Il corso, rivolto a medici e odontoiatri, è gratuito e rientra tra le iniziative intraprese dalla FNOMCeO per arginare il drammatico fenomeno della violenza sugli operatori sanitari

È online sulla piattaforma FadInMed il nuovo corso di formazione a distanza gratuito “Violenza sugli operatori sanitari” (8 crediti ECM). L’iniziativa, coordinata dal Gruppo di Lavoro della FNOMCeO per la sicurezza degli operatori sanitari è rivolta a medici e odontoiatri.

“Gli episodi di violenza – spiega il Coordinatore dell’Area Strategica della Formazione, Roberto Stella – comportano per gli operatori sanitari conseguenze spesso gravi”. Queste non si limitano al momento dell’aggressione, fisica o verbale. Infatti, si trascinano nel tempo, con importanti ricadute sulla sfera psichica, con forme di ansia e depressione e di minore soddisfazione nell’attività lavorativa quotidiana. Il corso è disponibile gratuitamente per medici e odontoiatri.

La FNOMCeO sta da tempo sollecitando le istituzioni competenti a intervenire per arginare il drammatico fenomeno della violenza sugli operatori sanitari.

L’intento – sottolinea il presidente FNOMCeO, Filippo Anelli, è quello di rafforzare quel patto che tradizionalmente lega il paziente al proprio medico. Il tutto in uno scambio improntato alla fiducia reciproca e all’alleanza terapeutica.
In tal senso sono molti gli interventi messi in atto dalla Federazione. Tra gli ultimi, un’indagine, condotta tramite un questionario elaborato dal Gruppo di Lavoro FNOMCeO per la sicurezza degli operatori, che permetterà di avere un quadro d’insieme del fenomeno. Il fine è quello di monitorare le aggressioni fisiche e verbali, la messa in sicurezza delle sedi e il rischio di burnout dei professionisti.

Sulla materia, inoltre, sono stati presentati anche alcuni progetti di Legge: tra questi, quello governativo “recante disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell’ambito dell’esercizio delle loro funzioni”, ora incardinato al Senato.

 

Leggi anche:

MOLESTATA DA UN PAZIENTE, DOTTORESSA DENUNCIA VIOLENZA NEL PALERMITANO

VIOLENZA IN OSPEDALE, DOTTORESSA AGGREDITA AL CARDARELLI DI NAPOLI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui