Il problema che si manifesta nell’articolazione e che provoca il dolore alle ginocchia è determinato dal movimento e quindi da come vengono utilizzati i muscoli

Molto spesso, anche ai più giovani, capita di sentire dolore alle ginocchia in un punto preciso: la parte interna ed inferiore della rotula e del ginocchio in generale. Quando questo dolore diventa persistente, salire e scendere le scale, spingere la frizione o il freno, camminare per lunghi tratti diviene davvero un’impresa quasi epica.

Si va dal medico che spesso prescrive una radiografia. L’accertamento può evidenziare che la rotula non è in asse o la presenza un conflitto femoro-rotuleo; nei casi più gravi può emergere i, danneggiamento dell’osso.

Ma di fatto il problema che si manifesta nell’articolazione non è determinato dalla stessa … piuttosto dal movimento e quindi da come vengono utilizzati i muscoli. Il Muscolo vasto mediale ad esempio, quando è ipovalido (troppo debole), può generare tali complicanze.

Vediamo dunque gli esercizi di oggi.

Esercizio 49RM – Per il vasto mediale

Siediti su di una sedia e poggia il tallone su di una superficie leggermente più bassa della sedia (un panchetto o una poltrona). A questo punto senza sollevare la coscia dalla sedia, estendi completamente il ginocchio avendo cura di ruotare il piede in fuori e flettere le dita del piede verso le spalle il più possibile. Conta fino a 6 e poi riposa per altri 6 secondi. Esegui 10 volte per lato.

Esercizio 50RM – L’esercizio del sarto

Siediti su una sedia poggiando il tallone sul piano di una sedia che poni di fronte a te. A questo punto solleva il tallone e lentamente porta la parte esterna del tallone sul ginocchio opposto (il movimento per incrociare le gambe). Successivamente torna alla posizione di partenza. Esegui il movimento 10 volte per lato.

Dr. Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

Leggi anche:

ARTI INFERIORI: PIÙ TONICITÀ, MIGLIORE MOBILITÀ E MENO CALORIE

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui