Presso il Polo per la Salute della Donna e del bambino, una innovativa struttura specialistica dedicata al trattamento delle patologie urinarie femminili e del dolore pelvico cronico in tutte le sue formegemelli nuovo centro medicina pelvica

Il Policlinico universitario “Agostino Gemelli” si arricchisce di un nuovo centro dedicato alle donne: si tratta del Centro di Medicina e di Chirurgia ricostruttiva pelvica femminile, ed è la nuova struttura del Polo per la Salute della Donna e del Bambino inaugurata alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna.

Il nuovo polo è interamente dedicato al trattamento delle patologie urinarie femminili e del dolore pelvico cronico in tutte le sue forme, per il cui trattamento sono vengono utilizzate apparecchiature di avanguardia e tecnologie avanzate: chirurgia robotica, neuromodulazione sacrale, studio per la diagnosi neurofisiologica dei disturbi sensitivi del basso apparato urinario, indagini ecografiche mediante apparecchiature 3D per lo studio dei difetti del pavimento pelvico.
È il primo in Italia a occuparsi in maniera esclusiva di questo tipo di patologie e sarà operativo entro un mese.

Lorenzin inaugurazione GemelliLE PATOLOGIE
Tra le patologie urinarie femminili che potranno essere trattate nel nuovo Centro dedicato troviamo:

– l’incontinenza urinaria (si stimano in Italia da 6000 a 8000 casi l’anno)
– il prolasso genitale (in Italia circa 5000 casi l’anno)
– cistiti acute e croniche (rappresentano la seconda causa di malattie infettive nella donna)

Ma nel Centro saranno trattati anche tutti i disturbi del tratto gastro-intestinale inferiore: dall’incontinenza fecale alla stipsi, patologie anche queste che rappresentano patologie propriamente femminili e che incidono fortemente sulla qualità della vita delle donne.

DOLORE PELVICO CRONICO
Il Nuovo Centro di Medicina e di Chirurgia ricostruttiva pelvica femminile ospitato dal Policlinico Agostino Gemelli sarà anche specializzato nell’assistenza e la cura del dolore pelvico cronico, oltre ad essere Centro di riferimento della Regione Lazio per la diagnosi e il trattamento della Cistite interstiziale (patologia invalidante riconosciuta anche come malattia rara).

- Annuncio pubblicitario -

1 commento

  1. Buongiorno. Non so a chi fare riferimento e spero che mi possiate aiutare. E’ da ormai 5 anni che mi hanno diagnosticato la cistite interstiziale ed ho effettuato un’operazione di idriìodistensione. Poi mi hanno consigliato di effettuare autocateterismo eparina e acido ialuronico. Ho proseguito per circa due anni e non ho avuto gran risultati. Ho provato anche a fare iniezioni dottocutanee di “mucosa compositum” a periodi alterni. Adesso è da almeno due mesi che ho dolore molto forte e la convivenza è ancora più deleteria diun tempo. Ho letto che il centro migliore è a Roma ma io abito a Domodossola ed il viaggio è molto lungo. Sono cortesemente a chiederVi se potete consigliarmi una struttura o uno specialista in regione Piemonte o Lombardia. In attesa di Vostro riscontro vi invio i mie saluti…grazie

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui