Se a causa di un’abbondante nevicata un automobilista si dovesse trovare bloccato, ecco quali responsabilità gravano sul custode della strada.

A chi non è mai accaduto di trovarsi imbottigliato nel traffico bloccato per neve? Specie nelle ultime settimane di intense nevicate un po’ su tutta Italia, il problema in questione si è posto per moltissime persone.

Ma in caso di traffico bloccato per neve, esiste la possibilità per l’automobilista di richiedere un risarcimento danno?

Sul punto ha fornito dei chiarimenti importanti proprio la Corte di Cassazione con la ordinanza n. 5859/2018.

Per i giudici, infatti, se l’abbondante nevicata, pur prevista, è rara ed eccezionale sul custode della strada non può gravare alcuna responsabilità.

Affinché scatti il risarcimento del danno agli automobilisti derivante dal traffico bloccato per neve sulle strade provinciali, non è sufficiente che la nevicata, fonte di danni, fosse stata prevista, se il fenomeno ha una portata tale da configurarsi come un evento rarissimo.

Questo perché, secondo la Cassazione, il fenomeno atmosferico è un elemento tale da configurarsi come caso fortuito idoneo a interrompere il nesso causale tra evento e danno.

Pertanto, questo fa venir meno la responsabilità del custode.

Nel caso di specie preso in esame dai giudici, i protagonisti erano due automobilisti. Entrambi, percorrendo una strada provinciale, erano rimasti fermi per ore nelle proprie auto, senza assistenza né soccorso, a causa del blocco stradale provocato da un’intensa nevicata.

La neve era stata prevista, però. Ciò che non era stato previsto erano le eccezionali condizioni della nevicata, molto intensa, che di fatto aveva bloccato tutte le arterie stradali e ferroviarie di quasi tutto il centro-nord Italia.

Per i giudici è quindi da reputarsi corretta la valutazione della Corte d’appello. Quest’ultima aveva infatti rigettato le domande risarcitorie dei due automobilisti.

Infatti i giudici reputavano inesigibile una condotta del custode diversa rispetto a quella effettivamente tenuta. E ciò nonostante i gravi disagi che dalla stessa erano derivati.

 

 

Hai avuto un problema simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o scrivi un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

 

 

 

Leggi anche:

TRENI IN RITARDO PER IL MALTEMPO: ECCO COME OTTENERE IL RIMBORSO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui