Nella città delle Due Torri l’Osservatorio Sicurezza fa un bilancio: un auto su dieci non è in regola con l’assicurazione. Nella provincia sarebbero 17mila.

In provincia c’è un morto ogni 5 giorni a causa degli incidenti stradali, ma un auto su dieci non è in regola con l’assicurazione. Un dato che desta preoccupazione, quello snocciolato dall’Osservatorio per la Sicurezza Stradale dell’Emilia Romagna, che fa una stima di quanto avviene nel territorio di Bologna e provincia.
Secondo l’ente, sulle strade di tutta la città, da gennaio a dicembre, gli incidenti sono stati 3.898, i feriti oltre 5mila e i decessi 66. Secondo le stime si tratterebbe, quindi, del verificarsi di un incidente con un morto, ogni 5 giorni e mezzo. E, nonostante si tratti solo di stime, il dato è allarmante.

I dati del Ministero dei Trasporti

I numeri sulle mancate assicurazioni arrivano dal Ministero dei Trasporti. E ci dicono che, sulle oltre 182mila autovetture immatricolate dal 2007 in poi nel comune di Bologna, ben 17mila e seicento risulterebbero sprovviste dell’assicurazione stradale.
Per tanto, il 9,67% del totale delle autovetture immatricolate dal 2007 in poi, nella città delle Due Torri, non è assicurata. La percentuale si abbassa leggermente, nel resto della città metropolitana, dove la quota di auto non in regola si ferma di poco sopra l’8%.
Tuttavia, Ania, l’associazione nazionale delle assicurazioni, ci tiene a precisare che, le percentuali in questione, potrebbero essere sovrastimate. Nel conteggio statistico, infatti, finiscono tutte le autovetture. Anche quelle attualmente sottoposte a sequestro, quelle che restano parcheggiate nei garage e i veicoli di seconda mano, che restano per mesi nelle concessionarie, in attesa di essere vendute.
Insomma, forse dire che, a Bologna, un auto su dieci non è in regola con l’assicurazione è un po’ troppo. Tuttavia, i dati emersi dallo studio dell’Osservatorio per la Sicurezza Stradale dell’Emilia Romagna non vanno trascurati.
Leggi anche
SINISTRO STRADALE, IL PROPRIETARIO DEL VEICOLO È CHIAMATO A RISPONDERE?
INCIDENTE STRADALE, ILLEGITTIMA LA SANZIONE AMMINISTRATIVA SENZA COLPA
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui