Grande successo per l’iniziativa Farma Lavoro, promossa dalla Fofi per contrastare la crisi occupazionale dei laureati in farmacia

Farma Lavoro, l’iniziativa promossa dalla Fofi – con il supporto della Fondazione Francesco Cannavò – per contrastare la crisi occupazionale dei laureati in farmacia, conferma il suo trend positivo.
Lanciata ufficialmente circa due anni e mezzo fa, la piattaforma Farma Lavoro ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di numerose associazioni del settore farmaceutico.

La sua importanza è testimoniata dal fatto che continua a destare un grande interesse da parte di tutte le componenti del settore professionale farmaceutico.

A confermarlo, è l’analisi del report statistico, che dimostra il valore della piattaforma come strumento innovativo per favorire e stimolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.
Tra i dati statistici inseriti nel report che concernono l’utilizzo di Farma Lavoro, si segnala che il numero degli utenti che si sono collegati almeno una volta al sito ha praticamente raggiunto quota 600.000. Inoltre, sono state generate quasi 1.700.000 sessioni e visualizzate oltre 8.500.000 pagine.
Quanto al numero degli utenti registrati, questo si attesta su circa 17.000. Questi sono ben distribuiti tra candidati in cerca di lavoro, farmacie/parafarmacie ed aziende.
Quest’ultima tipologia di utenti complessivamente ha pubblicato oltre 4.500 offerte di lavoro.

Inoltre, si è evidenziato che in 379 casi le farmacie/parafarmacie/aziende hanno indicato di aver risolto con Farma Lavoro l’individuazione del farmacista cui offrire un posto di lavoro.

Un dato che si sospetta sottostimato rispetto ai posti di lavoro che, nella realtà, sono stati occupati grazie all’iniziativa.
Questo perché le procedure di selezione del personale previste dalla piattaforma non prevedono l’obbligo di indicare al termine del percorso il loro esito.
Altro dato di una certa rilevanza è dato dalle caratteristiche demografiche dell’utenza. Queste risultano sovrapponibili ai dati forniti dalla ricerca Fofi-Censis sulla situazione occupazionale della professione.
Le fasce di età che Farma Lavoro sembra rappresentare maggiormente sono quelle da 25 a 34 anni (33,50%) e quella da 18 a 24 anni (27,50%).
Infine, si segnala che le città dalle quali proviene il maggior traffico sono tre. In tesa Milano con una percentuale circa del 22%, poi Roma con il 12,50% e infine Torino con il 4,3%.
Il dato positivo, in tal senso, è che l’andamento di questa statistica sta segnalando una maggiore distribuzione su tutto il territorio nazionale.
 
 
 
Leggi anche:
FARMACIA VICINA, 6 MILA DOWNLOAD PER L’APP DI FEDERFARMA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui