Un problema che interessa 16 milioni di italiani e provoca ogni anno 7,5 milioni di morti nel mondo

Sono 16 milioni gli italiani colpiti da ipertensione arteriosa, circa il 30% della nostra popolazione. Un “killer silenzioso” che, a livello mondiale,  causa ogni anno 7, 5 milioni di vittime. Il 17 maggio si celebra la XII Giornata Mondiale contro questa patologia, un’iniziativa promossa a livello nazionale dalla SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa) in collaborazione con la Croce Rossa e a livello internazionale dalla World Hypertension League. Lo slogan adottato, “Know your blood pressure”, in Italia “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”, sottolinea l’importanza del fattore prevenzione nell’affrontare un problema che è la causa di numerose complicazioni cardiovascolari.

“L’Ipertensione arteriosa – spiega il presidente SIIA, Gianfranco Parati –  è la principale causa di malattie cardiovascolari, che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Inoltre, essa predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di nuovi casi di diabete”. Parati  ha sottolineato poi che nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, nel nostro Paese solo un paziente iperteso su 4 è adeguatamente curato.

La SIIA, con la Società Europea di Ipertensione Arteriosa, ha sviluppato per l’occasione una nuova App per tablet e smartphone, scaricabile gratuitamente nei giorni che precedono la campagna di sensibilizzazione; “Un vero e proprio strumento di collegamento tra medici e infermieri” sottolinea Parati, che favorirà il lavoro del medico tramite un aggiornamento automatico sui valori di pressione misurati a domicilio dal paziente, e offrirà un supporto ai pazienti sia culturale – attraverso una serie di informazioni tratte dalle linee guida europee – sia pratico, consentendo loro di monitorare sul telefono la propria pressione arteriosa e il proprio peso corporeo, e programmando sul telefono i richiami sonori per non dimenticarsi di assumere i farmaci prescritti. Inserendo i propri valori pressori il paziente avrà la possibilità di visualizzare in tempo reale i suoi trend e di tenere un diario digitale da condividere attraverso un contatto a distanza con il proprio medico curante.

Tante le iniziative in programma, che riguarderanno tutto il territorio nazionale, da nord a sud; grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana, nelle piazze delle più importanti città d’Italia, in oltre 100 centri e ambulatori accreditati SIIA, si potrà misurare la pressione senza impegnativa del medico curante, valutare il proprio profilo di rischio cardiovascolare e ottenere indicazioni sui corretti stili di vita da adottare. Saranno attivate anche postazioni a Roma presso gli Ambulatori del Quirinale, a Milano nel Palazzo della Regione ed ancora presso i porti di Bari, Trieste, Venezia, Ancona e Genova dove dall’8 maggio all’11 giugno attraccherà la nave-scuola Amerigo Vespucci.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui