Una paziente di quarantotto anni è stata inviata dal dentista presso uno studio di chirurgica maxillo-facciale per ulteriori diagnosi e il trattamento di non chiari disagi della zona del lato superiore sinistro della faccia.

La paziente ha riferito dolori irradiati, presenti da sei settimane nella regione temporale sinistra e pre-auricolari, così come un gonfiore nella guancia sinistra. Nel corso dell’esame extraorale fu riscontrato un leggero gonfiore della guancia sinistra con dolore preauricolare sulla pressione e un disordine di ventilazione della metà sinistra del naso. Il bordo infraorbitale non ha mostrato alcun cambiamento alla palpazione. Lo stand bulbo oculare, la motilità e l’acuità visiva sono state anche normale.

In sede di esame neurologico si riscontrava ipoestesia tattile nell’area del nervo trigemino I- III, rispettivamente nel campo del nervo infraorbitale. L’evidenza clinica e anamnestica dell’infiammazione acuta del seno mascellare non erano disponibili. Lo stato dei linfonodi è stato insignificante e l’apertura della bocca alquanto limitata. Si accertava una periodontite cronica superficiale isolata nel mascellare superiore, ma né clinicamente né radiologicamente (OPG) vi era evidenza di un focus odontogeno come causa delle infiammazioni.

In risultato e nella valutazione della tomografia computerizzata (CT) coronale, comprese l´articolazioni temporo-mandibolari e le ghiandole salivari, le poche cellule etmoidali si sono dimostrate libere. Nel processo alveolare del seno mascellare di sinistra è stato trovata una struttura cistica a circa 2, 5 cm misurata. Un gonfiore della mucosa al fondo del seno mascellare destro. Un gonfiore della mucosa nella cavità nasale. La mandibola si è presentata regolare. Nessuna prova di una recente lesione ossea traumatica. Condili simmetrici, centrati e senza una chiara evidenza di alterazioni degenerative.

Per la rimozione della struttura cistica, il seno mascellare è stato aperto con il metodo del lembo osseo. La struttura cistica è stata rimossa in toto dall’ antro per l’esame istologico. Durante la sinuscopia si era dimostrato un gonfiore sottile della mucosa con una lieve eritema. Il collegamento dalla bocca del seno mascellare è stato chiuso con il coperchio osso e una chiusura di plastica con lobo vestibolare della ferita.

In conclusioni finali di esame istopatologico sono venuti alla vista al microscopio un tessuto polipoide-iperplastico che è stato rivestito da un epitelio che forma slime, alto cilindrico, respiratorio, con le ciglia. Vi era un edema grave sottoepiteliale con pochi granulociti eosinofili, plasmacellule e anche linfociti. Nessuna evidenza degli agenti patogeni. Nessuna formazione maligna. Nel terapia postoperatorio, il paziente ha riferito una migliore ventilazione in modo uniforme del naso. Il paziente è stato dimesso senza sintomi. Questo caso è utile per una visione migliore della diagnostica differenziale.

Dott.ssa Marina Süssner

Specializzazione in chirurgia odontostomatologica

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui