Sono state prorogate le misure relative al pedaggio autostradale ridotto per le moto. Le riduzioni, fino al 30%, saranno valide sino a giugno

Buone notizie per i centauri italiani: il pedaggio autostradale ridotto per le moto è stato prorogato. Gli sconti, fino al 30%, saranno infatti validi fino al mese di giugno 2018.

Il pedaggio autostradale ridotto per le moto coinvolge anche gli scooter. A dare il via libera a tale proroga è stata la firma, nei giorni scorsi, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con Aiscat.

L’accordo è finalizzato alla prosecuzione della modulazione tariffaria ridotta per tutti i motocicli con targa titolari di telepedaggio su tutte le tratte autostradali.

La misura sperimentale riguardante gli sconti in autostrada per scooter e moto era stata adottata a partire dal 1° agosto scorso fino al 31 dicembre 2017.

L’obiettivo dichiarato era infatti quello di favorire l’utilizzo dell’autostrada.

“La riduzione per i motocicli in autostrada è giusta e supera un’anomalia unica ormai in Europa – ha confermato infatti il ministro Graziano Delrio – portando i conducenti a scegliere un modo di viaggiare più sicuro”.

Un punto sul quale Delrio ha chiarito alcuni aspetti fondamentali.

“La mancata distinzione tra auto e moto – prosegue il Ministro – è una particolarità tutta italiana nel contesto europeo, una ingiustizia che ora sarà superata”.

Come ricalcato dal ministro, infatti, tale modifica era stata giustamente richiesta a gran voce da molti protagonisti. Tra questi vi sono associazioni di categoria e di motocilisti, che hanno chiesto di ottimizzare l’uso dell’autostrada.

“Ora – conclude Delrio – la richiesta dei vertici del Mit ha incontrato la disponibilità di Aiscat e si è tradotta in un accordo, che riconosce un pedaggio ridotto”

Ma come funziona lo il pedaggio autostradale ridotto per le moto?

La proroga verrà attuata con le medesime modalità in funzione dallo scorso anno. Vale a dire che verrà applicato il 30% in meno sul pedaggio per tutti i titolari di un contratto di telepedaggio e in particolare di Telepass Moto.

Lo sconto sarà in vigore in modo retroattivo dal 1° gennaio 2018.

Inoltre, sarà valido fino al 30 giugno 2018, quando verrà effettuata la valutazione dell’impatto della misura.

 

 

 

Leggi anche:

PASSA AL CASELLO NELLA CORSIA PER VIACARD PUR NON AVENDO LA CARTA. È TRUFFA?

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui