Errore clinico e linee guida: VII Tavola rotonda medico legale e giuridica del 12 maggio 2021 dalle ore 18 alle ore 19.30. Relatori: Avv. Francesco Carraro, Prof. Pietrantonio Ricci, Dr. Francesco Nicolì – Moderatore e relatore: Dr. Carmelo Galipò

Ecco i temi della tavola rotonda di mercoledì prossimo:

  • L’errore clinico e il concetto del rischio aumentato
  • il medico che rispetta le linee guida è esente da colpa? Interpretazione medico legale e giuridica
  • caso clinico e valutazione di una bozza di CTU che presenza tre vulnus medico legali e giuridici: scelta inadeguata di linea guida, mancata/inadeguata risposta al quesito e inesatta definizione di perdita di chance.

L’Avv. Francesco Carraro lo conoscete tutti in quanto non solo ha scritto molti articoli su questo blog, ma è stato già relatore nei precedenti corsi (e anche quest’anno). Grande cultore della responsabilità sanitaria e grande oratore, affronterà insieme al direttore della medicina legale di Catanzaro, Prof. Pietrantonio Ricci, il delicato tema dell’errore clinico e della scelta delle linee guida per avallarlo.

Il caso clinico che si discuterà è davvero interessante e riguarda il decesso di un giovane uomo per una pancreatite acuta edematosa evolutasi in necrotico-emorragica per inadempienze dei sanitari, legate ab initio da una ERCP affrettata e mal condotta (questo è il parere degli attori).

Insomma si svolgerà ancora una volta un interessante dibattito digitale (tramite piattaforma zoom) in cui clinici (il dr. Nicolì e i discenti), medici legali e giuristi rifletteranno sul caso clinico applicando i principi di diritto.

Adesso due parole sulla seduta di mercoledì scorso.

Ci scusiamo con le molte decine di iscritti al corso che non sono riusciti ad accedere alla tavola rotonda per il problema avuto con la piattaforma ZOOM che ha limitato l’accesso a soli 100 partecipanti. Per tale inconveniente la prossima tavola rotonda sarà nuovamente aperta a tutti gratuitamente.

E’ stato un intensissimo dibattito sull’argomento della mediazione e sul 696bis che si è esteso alla congruità dei risarcimenti in Italia e alla competenza dei CCTTUU. Si è ben discusso sulla validità della CTU nella mediazione e su nuove proposte alternative al processo.

Insomma vi esortiamo a iscrivervi gratuitamente alla tavola rotonda di mercoledì prossimo alle ore 18 che, come sempre, sarà davvero interessante.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE AL CORSO

CLICCA QUI SE VUOI ISCRIVERTI ALL’ACCADEMIA DELLA MEDICINA LEGALE

Leggi anche:

Il consenso del paziente oncologico durante il ciclo di cure chemioterapiche

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui