Il Ministro della Salute annuncia l’apertura di un confronto con medici di medicina generale e Regioni che hanno espresso riserve sulle limitazioni imposte dal Decreto Appropriatezza

Sul tema scottante del Decreto Appropriatezza, che non è stato particolarmente apprezzato dai medici di base, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin – intervenendo a Ballarò – ha precisato che “se il dottore pensa di dover prescrivere degli esami perché sono necessari per fare la diagnosi e questi esami non sono più tra quelli che si possono segnare liberamente il medico deve motivare il perché lo fa e tutto finisce lì”.

Ma visto che il provvedimento ha destato preoccupazioni e perplessità, il Ministro ha voluto aprire un tavolo con le associazioni sindacali dei medici di medicina generale e con le Regioni per venerdì: Ho ricevuto moltissime segnalazioni da medici e pazienti. Sia noi che i medici vogliamo fare appropriatezza, ovvero segnare quello che è necessario al paziente, né più né meno, ridurre gli sprechi e fare una corretta assistenza. Per queste ragioni ho deciso di convocare venerdì le associazioni sindacali dei medici di medicina generale e le Regioni per fare una verifica”.

“Io non sono innamorata di nessuna norma – ha precisato Lorenzin -. Qua dobbiamo cercare di far funzionare la macchina e se i medici non ci aiutano o non sono messi in condizione di farla funzionare la macchina non può marciare. Voglio vedere caso per caso, ma credo che se l’obiettivo dell’appropriatezza è lo stesso, eliminare sprechi e furbate, nel giro di qualche giorno il problema lo risolviamo”.

Il Ministro ha anche annunciato che per il 2017 si calcola di riuscire a stanziare un tesoretto di 1,5 mld da spendere per la Sanità: “Abbiamo fatto dei calcoli con la Ragioneria dello Stato, sono cifre ancora non ufficiali ma se non succede niente di drammatico all’economia italiana, abbiamo al netto del budget già deciso nella Stabilità per il 2017 circa 1,5 mld in più da spendere. Questo perché essendo andata meglio l’economia è salito il Pil e si sono liberate più risorse”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui