Quanto pagare una seduta?

Sembrerebbe che più paghi una terapia migliore sia il risultato. Da cosa dipende?

In relazione al mio articolo della scorsa settimana, sull’effetto pigmalione, ho trovato uno studio recente che spiega ancora meglio l’effetto placebo.

Dunque un medico e ricercatore statunitense ha approfondito gli studi sul placebo effettuando un esperimento molto semplice.

Somministrava una stimolazione elettrica di un certo tipo, poi diceva ai paezienti di assumere una compressa di antidolorifico (senza dire loro che fosse un placebo) dal costo dichiarato di 10 cent. Dopo qualche minuto somministrata nuovamente la stessa scossa elettrica. I valori di dolore riportati dai pazienti erano diminuiti nel 61% dei casi.

Sicuramente interessante no?!

La cosa stupefacente è che quando invece si diceva che il farmaco costava 2,50 dollari e che era un nuovo farmaco più potente, la percentuale di successo passò dal 61% all’85% !

È questa la conclusione di un articolo pubblicato sul “Journal of the American Medical Association” (JAMA) e firmato da Dan Ariely, ricercatore della Duke University.

L’esperimento rivolto ai medici ed ai farmaci però può essere benissimo riportato ai fisioterapisti ed alle loro terapie.

Quindi se pago una terapia 30 Euro avrò un effetto se la pago 120 l’effetto sarà molto migliore.

Il dott Ariely dice anche che “I medici/fisioterapisti vorrebbero che fosse il loro farmaco e non il loro entusiasmo nei confronti di una particolare molecola o terapia a renderlo più efficace, ma ora abbiamo da riflettere sulle sfumature dell’interazione tra medico e paziente”. Per questo ti invito a leggere l’articolo sull’effetto pigmalione.

I risultati sono in accordo con i dati già noti circa il modo in cui le persone percepiscono la qualità dei prodotti terapeutici e di come ciò partecipi a determinarne l’efficacia.

Ma in questo caso pare particolarmente interessante la combinazione con il costo fittizio percepito dai volontari, soprattutto per gli sforzi che si stanno facendo attualmente per promuovere i farmaci generici: la percezione di stare assumendo un farmaco poco costoso potrebbe avere un’influenza sulla sua riuscita terapeutica. Come pagare poco una seduta di fisioterapia potrebbe influenzarne la riuscita.

In secondo luogo, sempre secondo gli autori, i sanitari dovrebbero essere in grado di utilizzare il loro entusiasmo come parte integrante della terapia.

In conclusione che dire… da domani aumenteremo le nostre terapie del 70 %…. per voi, così che possiate stare ancora meglio!

Scherzo ovviamente.

Ti auguro un buon fine settimana al mare o in montagna che sia, l’importante è che tu stia bene!

 

MeRiBen La FISIOPALESTRA – Via B Annarumi, 19 – Genzano di Roma
069391353 Fb Meriben Coop

Dr. Paolo Scannavini
Kinesioogo e Fisioterapista
Responsabile fisioterapia MeRiBen
Mysa Trainer

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui