Una circolare del Miur ha fornito chiarimenti sulle iscrizioni anticipate a scuola: ci sarà tempo dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2019.

Una recente circolare del Miur – pubblicata lo scorso mercoledì – ha fatto il punto in merito alle iscrizioni anticipate a scuola per l’anno scolastico 2019/2020.

La novità, infatti, è che queste potranno effettuarsi dal 7 al 31 gennaio 2019. Così è stato deciso per chiudere prima anche le operazioni relative al personale.

Come chiarito dal Ministro Marco Bussetti, le iscrizioni anticipate avranno delle scadenze ben previse.

Dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2019 si potrà effettuare la procedura online per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.

Invece già dalle 9 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.

Come effettuare le iscrizioni anticipate a scuola

Chi si trovi  in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

In merito invece alla scuola per l’infanzia, in questo caso la procedura rimane totalmente cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni online’ è invece facoltativa.

Oggetto delle iscrizioni online saranno i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali.

Per effettuare l’iscrizione online le famiglie dovranno – in via preliminare – scegliere la scuola che interessa loro.

A questo proposito, potranno reperire informazioni utili sul portale ‘Scuola in Chiaro’.

Questo che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza.

 

Leggi anche:

FIIP, UN MODELLO PER LA CURA DELLA PERSONA FIN DAI BANCHI DI SCUOLA
FREQUENZA DEI BAMBINI A SCUOLA, PRESIDI: RESTA IN VIGORE LEGGE LORENZIN

OBBLIGO VACCINALE NELLE SCUOLE, SUFFICIENTE L’AUTOCERTIFICAZIONE?

DOCENTI: RUOLI E FUNZIONE NELLA SCUOLA DELL’INNOVAZIONE TECNO DIGITALE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui