Ipasvi chiede di interrompere i tirocini extracurriculari per gli infermieri, in quanto sfruttano i lavoratori e non danno alcun beneficio

Il Collegio Ipasvi di Torino ha chiesto lo stop per i tirocini extracurriculari per gli infermieri.
Si tratta, cioè, di quelli che si effettuano al di fuori del corso di laurea.
Spesso però, i tirocini extracurriculari per gli infermieri sono a tempo pieno e per un lavoro vero e proprio, e vengono retribuiti con 600 euro al mese tutto compreso.
Una situazione grave segnalata a Moncalieri, in Piemonte.
Qui, un Centro per l’impiego ha inviato pochi giorni fa una convocazione indirizzata a infermieri per l’inserimento in azienda con periodo di tirocinio di sei mesi e l’inquadramento a tempo pieno a 600 euro al mese, appunto.
Ecco quindi che il Collegio Ipasvi di Torino ha affidato a una lettera la propria protesta.
Un dipendente con uguale titolo, anche se a tempo determinato, costerebbe ben di più, sottolinea Ipasvi. E non solo. I tirocini extracurriculari per gli infermieri, non servono a chi è già abilitato alla professione.

Per questo motivo, Ipasvi ha chiesto formalmente alla Regione di fermare questa pratica, già bocciata anche dalla Federazione nazionale.

Una richiesta che in realtà il Collegio di Torino, come specifica la lettera della presidente Maria Adele Schirru, era stata rivolta fin dal 2015. All’epoca già si era protestato contro i tirocini extracurricolari per infermieri, anche se finalizzati all’inserimento al lavoro.
Adesso, in attesa di una risposta da Miur e Ministero della Salute, è stato espressamente chiesto alla Regione di sospendere ogni iniziativa orientata all’attivazione dei tirocini extracurricolari per infermieri, inviando una nota specifica a tutti i soggetti promotori perché blocchino questo tipo di “chiamate”.
La nota legale che la Federazione ha inviato ai ministeri sottolinea che non necessariamente per gli infermieri è necessario un periodo formativo ulteriore dopo quello abilitante.
E questo anche e soprattutto per evitare duplicazioni di analoghe offerte formative.
 
 
Leggi anche:
RETRIBUITO IL TEMPO PER IL CAMBIO DIVISA: L’ACCORDO PER GLI INFERMIERI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui