Qual è la vacanza ideale? Relax o divertimento? Cambia per ognuno in base alla professione svolta durante l’anno, lo dice la scienza

Relax o divertimento? Viaggi in solitaria o in gruppo? A stabilire quale sia la vostra vacanza ideale è la vostra professione, lo dice la scienza.

Il principio base su sui poggia questa conclusione è che per goderci del sano relax bisogna staccare la spina con la routine invernale.

“La vacanza che fa bene è quella che rompe gli schemi, va scelta accuratamente tenendo presente anche l’attività che si svolge durante l’anno – afferma Paola Vinciguerra psicologa, psicoterapeuta, presidente dell’Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) e direttore scientifico del centro Bioequilibrium.

Le vacanze, da momento di relax per scrollarsi di dosso nervosismo e stanchezza, possono  altrimenti trasformarsi in una fonte di stress”.

“Bisogna sceglierle con cura, perché saranno la nostra ricarica che dovrà accompagnarci per buona parte dell’inverno – prosegue Eleonora Iacobelli, psicoterapeuta, vicepresidente Eurodap.

Affinché si ottengano i migliori benefici, la vacanza deve prevedere situazioni completamente diverse da quelle che si vivono durante l’inverno. Per questo scegliamo qualcosa che ci faccia fare l’opposto di quello che viviamo nella nostra professione”.

La vacanza ideale in base alle professioni, alcuni esempi

La vacanze in solitaria sono ideali per chi svolge lavori in team, mentre il villaggio turistico è indicato per il lavoratore sedentario come l’impiegato. Ritmi lenti a contatto con la natura per gli uomini d’affari.

Medico e professioni sanitarie. Medici ed infermieri si occupano tutto l’anno degli altri, quindi per loro la vacanza ideale è in un centro benessere dove sia qualcun altro a prendersi cura di loro. Una vacanza dedicata a se stessi senza troppe persone intorno o occasioni forzate per socializzare.

Casalinghe. Spesso sottovalutata è una professione a tutti gli effetti, caratterizzata da molte routine legate alla cura della casa , dei figli e del marito.

La vacanza ideale è quindi in una struttura alberghiera dove non debba occuparsi di nessuna faccenda e possa ritagliarsi dei momenti solo per sé stessa.

Commercianti. Tutto l’anno  sono dietro ai conti e alle richieste impossibili dei clienti, hanno quindi bisogno di “scappare” dalla frenesia cittadina e riposare in un posto sperduto. La vacanza ideale è quella da trascorrere a contatto con la natura, dove ritrovare il valore delle cose semplici. Perfetti paesini di montagna o vacanze in barca.

Giornalisti. Sempre all’affannosa ricerca di qualcosa da scoprire la vacanza ideale per loro è lontano dal pc, dalle metropoli e dai posti di villeggiatura più frequentati dai vip per evitare di imbattersi in qualche “notizia” da divulgare. Ottime quindi le vacanza in mezzo alla natura assecondando i suoi ritmi e non quelli delle news.

 

Barbara Zampini 

 

Leggi anche:

VIAGGI IN AEREO E RISCHI PER LA SALUTE, UN RAPPORTO SEMPRE PIÙ EVIDENTE

 

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui