Arriva una proroga di ulteriori sei mesi per la Cassa Integrazione Guadagni (CIG) in deroga nelle aree di crisi complessa della Sardegna. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Novità in arrivo per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali. Il Senato della Repubblica ha infatti approvato in via definitiva la conversione del decreto legge numero 44/2018.

Si tratta del provvedimento che rifinanzia la Cassa Integrazione Guadagni in deroga e si occupa del completamento dei piani di crisi aziendale.

Di fatto, questa importante modifica proroga per altri sei mesi la Cassa Integrazione Guadagni in deroga nelle aree di crisi complessa della Sardegna, assegnando a tale intervento ulteriori 9 milioni di euro.

In questo modo si va oltre la data di scadenza attualmente fissata al 30 giugno 2018.

I lavoratori interessati dal provvedimento sugli ammortizzatori sociali sono centomila circa. In particolare, si tratta dei lavoratori delle aree del polo industriale di Portovesme e di Porto Torres.

L’onere della spesa è posto a carico del Fondo sociale per l’occupazione e la formazione. Ma non è tutto.

Infatti, il decreto legge 44/2018, che il disegno di legge ha approvato va a convertire, si occupa poi di un altro aspetto cruciale.

Vale a dire delle misure urgenti per il completamento dei piani di crisi aziendale.

Più nello specifico, si prevede che le Regioni, in seguito a specifici accordi sottoscritti presso le unità di crisi del MISE o delle Regioni stesse, possano autorizzare le proroghe in continuità, per massimo 12 mesi, delle prestazioni di Cassa Integrazione Guadagni in deroga aventi efficacia temporale entro il 31 dicembre 2016 e durata fino al 31 dicembre 2017,

Pertanto non sarà più, come stabilito in origine dalla legge numero 205/2017, di quelle concesse entro la data del 31 dicembre 2016 e aventi durata con effetti nell’anno 2017.

 

Leggi anche:


DIRITTO ALLE FERIE PAGATE: LE PRECISAZIONI DELLA CORTE UE

TREDICESIMA: COME SI MATURA TALE DIRITTO E COME SI CALCOLA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui