In fisioterapia la massoterapia o terapia del massaggio, è una metodica tra le più antiche utilizzate.
Già gli Egizi utilizzavano il massaggio per alleviare i dolori muscolari di ricchi e Faraoni. Certo gli operai sicuramente di dolori ne avevano molti di più, ma come sappiamo di loro non vi era grande considerazione e quindi niente massaggio.

Ma veniamo al tema centrale dell’argomento. Il massaggio terapeutico che desideri fare quando stai male (lombalgia, cervicalgia ecc) devi farlo eseguire da un FISIOTERAPISTA! Questa è la risposta alla domanda riportata nel titolo dell’articolo di oggi. E su questo non ho assolutamente dubbi.
Le altre figure che utilizzano il massaggio come nell’estetica ad esempio, possono aiutare nell’aumentare il livello di benessere ma sicuramente non possono curarti.

Cerchiamo di capire perché.
I motivi sono molti, ma ti elenco quelli che io considero fondamentali.
Anzitutto anche se le tecniche possono somigliarsi, il massaggio terapeutico è caratterizzato da fasi ben distinte e successive. Prima tra tutte è lo “sfioramento”, tecnica di scivolamento che prepara la cute a ricevere il trattamento. Successivamente è la volta “dell’impastamento” attraverso il quale i tessuti superficiali e profondi vengono meccanicamente sollecitati al fine di aumentare l’afflusso del sangue.
A seguire ci sono poi “frizioni”, “digitopressioni”, “scollamenti”, “hanking” e “clapping” a seconda dell’obbiettivo del massaggio. E poi si conclude nuovamente con lo sfioramento.

Come puoi immaginare quindi la differenza tra massaggio terapeutico e di benessere, sta proprio nella scelta di quali stimolazioni utilizzare, dove e con quale forza. Se pensi che tutto questo è poi svolto su una regione del tuo corpo dolorante, ti renderai ben conto di quanto la preparazione medico-scientifica dell’operatore sia fondamentale per capire cosa fare in sicurezza senza arrecare danni maggiori. L’obbiettivo finale della terapia in fondo è la cura non il peggioramento!

Il secondo motivo sul quale voglio porre la tua attenzione è la possibilità di porre immediatamente rimedio ad un aggravamento della tua sintomatologia.
Facciamo un esempio pratico. Hai un dolore cervicale, diciamo una comune cervicalgia, ti sottoponi ad un trattamento di massoterapia e a un certo punto sei colpito da un forte mal di testa o addirittura non sono rari i casi di vertigini o nausea. Ora… sei fortunato poiché ti sei affidato ad un fisioterapista che grazie alle sue conoscenze scientifiche e alla capacità di eseguire diagnosi funzionale, può porre rimedio con manovre specifiche o nei casi più gravi coinvolgere immediatamente un medico. La tua sicurezza è quindi garantita.
Potresti dire lo stesso in altri casi? Ho visto cose sulle nostre spiagge italiane al limite della decenza!
Quindi come dico sempre nei miei articoli ti invito caldamente ad affidare la tua salute sempre, dico sempre a personale specializzato, anche nel caso di un “semplice” massaggio.

FISIOPALESTRA MeRiBen – Via B. Annarumi, 19 – 00045 – Genzano di Roma
069391353 – fb meriben coop

Dr Paolo Scannavini
Fisioterapista
Responsabile fisioterapia Meriben coop
Kinesiologo
Mysa trainer

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui