La durata del semaforo giallo è stata al centro di una recente sentenza del Giudice di Pace di Alessandria che ha approfondito la questione fornendo delle precisazioni in merito.

Con la sentenza numero 115/2018 il Giudice di Pace di Alessandria si è occupato della questione relativa alla durata del semaforo giallo, facendo il punto a riguardo.

Come noto, il codice della strada, all’articolo 146, comma 3, sanziona gli automobilisti che proseguono la loro marcia nonostante il divieto imposto dalla segnalazione del semaforo.

Ebbene, nel disciplinare questa violazione, la norma in questione rinvia poi all’articolo 41, comma 10, del medesimo codice.

In base a questo, quando c’è il segnale di semaforo giallo, agli automobilisti è impedito oltrepassare la linea di arresto. Questo però a meno che non si trovino così tanto prossimi alla stessa da non potersi più arrestare in condizioni di sufficiente sicurezza.

In questo caso, l’area di intersezione va comunque sgomberata con opportuna prudenza, anche in presenza di semaforo giallo.

Simili norme sono state di recente analizzate dal Giudice di Pace di Alessandria nella sentenza in oggetto.

Con tale pronuncia, infatti, è stato accolto il ricorso di una società associata alla Globoconsumatori Onlus. Questa era stata sanzionata per non aver rispettato, con i suoi veicoli, il semaforo giallo incontrato sul percorso di guida dei conducenti.

Il giudice, tuttavia, nel ricostruire la disciplina del codice della strada sulle prescrizioni semaforiche, ha preso atto di un elemento importante.

Vale a dire che la legge non dice nulla circa la durata del giallo. In riferimento al semaforo giallo, infatti, le uniche fonti a disposizione sono rappresentate da alcune normative tecniche richiamate nella nota numero 67906/2007 del Ministero dei trasporti e dettate da organismi di unificazione o da enti di ricerca.

Nello specifico, deve farsi riferimento a quanto riportato nello studio prenormativo del C.N.R. del 10 settembre 2001.

In esso, la durata del giallo viene fissata come segue.

  • 3 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari a 50 km/h,
  • 4 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari a 60 km/h,
  • 5 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari a 70 km/h.
  • In caso di traffico pesante con veicoli di lunghezza massima pari a 18,75 metri, la durata di 4 secondi è indicata anche per velocità di 50 km/h.

 

Hai avuto un problema simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o scrivi un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

 

 

Leggi anche:

VISTARED: IN CHE MODO SI PUÒ CONTESTARE LA MULTA?

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui