Straordinario intervento al Sant’Orsola di Bologna, trapianto di cuore a soli tre mesi per il piccolo Julian affetto da cardiopatia congenita

Intervento straordinario al Sant’Orsola di Bologna. Il piccolo Julian ha subito un trapianto di cuore a soli tre mesi.
“Il bimbo – spiega Gaetano Gargiulo, primario di Cardiochirurgia pediatrica e direttore del dipartimento Cardio-toraco-vascolare del Sant’Orsola – è nato nel mese di maggio con una cardiopatia molto complessa, che in Italia comunque trattiamo da anni”.
Il piccolo Julian è stato sottoposto ad un primo intervento per correggere la cardiopatia congenita. “Ma – spiega il professore – al cuore mancava tutta la parte sinistra, c’era soltanto quella destra sostanzialmente come parte funzionante”. Il suo ventricolo destro, aggiunge, “non era in grado di sostenere una qualità di vita buona, il bambino non poteva essere dimesso”. E’ stato così messo in lista trapianti in attesa di un nuovo cuore.
Un intervento straordinario, perché non è facile trovare un organo per un bimbo così piccolo. Il piccolo Julian era in ha ricevuto il cuore da donatore slovacco. I genitori di un bimbo di soli 10 giorni hanno con grande generosità deciso di donare il suo cuore, che ora batte in Julian.
Il trapianto di cuore è avvenuto al Policlinico Sant’Orsola di Bologna lo scorso 11 agosto. Il Centro trapianti nazionale grazie alla relazione con i centri esteri ha permesso al cuore del piccolo slovacco di giungere in Italia da Julian. Un rappresentante dell’ospedale Sant’Orsola si è recato in Slovacchia per prendere il cuore. Tornato in Italia all’una di notte, l’equipe guidata dal Professor Gargiulo ha effettuato il trapianto di cuore.
Le cose sono andate molto bene e il bambino è già in reparto e riceve le visite dei genitori. Entro un mese, tre settimane, il tempo di vedere che non ci sia un rigetto – conclude – potrà andare a casa e verrà per i controlli”.
  
LEGGI ANCHE
DONATORI DI ORGANI: POSITIVO IL TREND

- Annuncio pubblicitario -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui