I Nas effettueranno controlli a campione nelle mense scolastiche. L’obiettivo è valutare la qualità del cibo e della nutrizione dei ragazzi in relazione alla loro età

Il Ministero della Salute ha avviato un’indagine sulla qualità del cibo nelle mense scolastiche e sull’adeguatezza delle diete ai bisogni nutrizionali degli alunni, anche in relazione alle fasce di età. Un tema particolarmente caro al Ministro Lorenzin che, intervenendo all’Assemblea di Federalimentare a Cibus – Salone Internazionale dell’alimentazione in corso a Parma – ha dichiarato di aver inviato i Nas per svolgere dei controlli a campione nelle scuole italiane.

L’iniziativa del Ministero è partita dalle segnalazione arrivate direttamente dai genitori degli alunni delle scuole e si fonda anche su alcuni dati emersi da uno studio della Coldiretti in base al quale il 20% degli italiani avrebbe una valutazione negativa dei pasti serviti negli Istituti scolastici e il 42% la riterrebbe appena sufficiente. Complessivamente, secondo Coldiretti, l’83% vorrebbe che le mense scolastiche somministrassero cibi più sani mentre solo il 13% ritiene che dovrebbero essere offerti agli alunni i piatti che piacciono di più.

L’indagine è già in corso, anche se non è chiaro se riguarderà gli Istituti pubblici, quelli privati o entrambi. “Ci interessa andare a fondo per capire se esiste veramente un problema e che tipo di problema è”, ha affermato il Ministro aggiungendo che “Il punto della situazione verrà fatto a cadenza trimestrale come già fatto – spiega Lorenzin – con la nostra task force nelle residenze per le persone anziane e sui disabili e anche in altre occasioni”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui