Sono stati avviati gli accertamenti del caso per individuare l’agente infettivo responsabile del decesso del bambino di 4 anni morto di meningite

Sono attualmente in corso gli accertamenti per individuare l’agente infettivo responsabile del decesso di un bambino di 4 anni morto di meningite a Messina.
Al momento la Asp ha fatto sapere che la morte sarebbe riconducibile a uno shock settico secondario ad una gravissima sepsi di carattere fulminante.
Tuttavia, non è ancora stato individuato l’agente infettivo e si attendono gli esiti analisi microbiologiche. Intanto, sono già state avviate le misure di profilassi farmacologiche nei confronti dei contatti stretti del bambino.
Il bambino di 4 anni morto di meningite era residente, con la sua famiglia, nel Comune di Mascali.
Come illustrato dalla Asp di Catania in una nota, il piccolo aveva effettuato tutte le vaccinazioni previste per la sua età.
Inoltre, si apprende che l’Unità Operativa di Igiene pubblica di Giarre ha, già da ieri, contattato tutti i genitori dei bambini che frequentano la classe della scuola materna di Mascali frequentata dal bambino, fornendo loro le indicazioni per l’esecuzione della profilassi.

Secondo la Asp, tuttavia, “non si ritiene che le misure di profilassi vadano estese a tutti i bambini frequentanti la scuola”.

Intanto, per domani, è prevista un’apertura straordinaria pomeridiana dell’ambulatorio di Fiumefreddo, cui afferiscono i cittadini di Mascali.
Si apprende, inoltre, che per venire incontro alle richieste dei genitori sarà offerto gratuitamente anche il vaccino Bexsero. Questo, utilizzato contro il meningococco di gruppo B, verrà somministrato senza limiti di età, quindi per i nati prima del 2015.
Per non allarmare ulteriormente e senza motivo la popolazione, la Asp ha precisato che è assai improbabile il verificarsi di altri casi, “considerato che nella nostra realtà casi analoghi sono rari e non presentano, se non eccezionalmente, catene epidemiche, ovvero casi secondari”.
Il Servizio di Epidemiologia dell’Asp di Catania, inoltre, ha preso contatto con la dirigente della scuola del bambino per organizzare un incontro con i genitori, che si terrà domani.
 
 
 
Leggi anche:
BAMBINO DI UN ANNO MORTO DI MENINGITE, PROFILASSI PER 14 PERSONE
BIMBA DI ROZZANO MORTA DI MENINGITE, IL BATTERIO È DEL CEPPO C

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui