Di cervicalgia soffre sempre più gente, come del resto accade per la lombalgia. Ma se nel secondo caso abbiamo più certezze dal punto di vista sintomatologico, per quanto riguarda il dolore cervicale spesso si sente dire che sia in relazione con sintomi particolari e cause tra le più disparate.

Cerchiamo di fare un poco di chiarezza e se necessario sfatiamo qualche mito.  A tal proposito mi viene in mente una trasmissione televisiva USA titolata “MythBusters” dove degli scienziati eseguono esperimenti folli alla ricerca di sfatare o confermare miti; noi però non eseguiremo nessun esperimento… ci affideremo alla conoscenza indiretta, quella cioè acquisita studiando ed aggiornandosi su testi scientifici.

Iniziamo con il dire che i sintomi della cervicalgia possono essere molti, e questo dipende da due fattori:  il mio collo non è uguale al tuo, le cause che scatenano il mio o tuo dolore posso essere molteplici (postura, sport, traumi, artrosi, ernie o protusioni discali, stress psicologico, ecc).

Solitamente però il meccanismo fisiologico alla base è la contrattura muscolare prolungata nel tempo. Conseguentemente a questa infatti insorge il dolore, poiché l’ossigeno arriva al muscolo attraverso il sangue solo se il muscolo mette in atto la sua azione di pompaggio, dapprima contraendosi e poi rilasciandosi. Quindi se il rilasciamento non avviene, i capillari si chiudono, riducendo l’ossigenazione e favorendo così la comparsa degli spasmi dolorosi e dell’irrigidimento.

Questa è la base, vediamo ora le dicerie.

  1. Lo stress non provoca la cervicalgia. FALSO

Esso è uno dei fattori predisponenti più importanti.

  1. Lo yoga non aiuta. FALSO

Questa attività contribuisce ad un recupero dell’armoniosità sia del corpo che della mente.

  1. Le correnti d’aria e le “infreddature” provocano la cervicalgia. VERO E FALSO

Un’eccessiva differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno, correnti fredde o l’aria condizionata non possono esserne la causa, ma certamente accentuano qualcosa che è già in atto.

  1. La cervicalgia dura tutta una vita. FALSO

La riabilitazione posturale può far davvero miracoli credimi!

  1. L’artrosi cervicale si può curare. FALSO

L’artrosi sfortunatamente è una modificazione permanente delle superfici articolari. Essa non si può ridurre, semmai e possibile ridurne la sintomatologia attraverso cure riabilitative e mediche.

  1. Cambia stagione e mi vengono i dolori. FALSO

E’ una delle credenze popolari più diffuse, ma anche del tutto errata. Se fosse davvero così, tutto il nostro organismo ne risentirebbe, e non solo il collo.

  1. Sono uscita\o troppe volte con i capelli bagnati. FALSO

Questo per dire che questa abitudine di molti\e non causa la cervicalgia, certo lo stesso non posso dire se pensiamo al raffreddore!

Spero di esserti stato di aiuto come sempre.

 

Dr. Paolo Scannavini
Kinesioogo – Fisioterapista
Responsabile fisioterapia MeRiBen
Mysa Trainer – PNL pratictioner

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui