È pronto il disegno di legge anticorruzione che istituisce il Daspo anticorruzione. Ad annunciarlo sono stati il vice premier Di Maio e il ministro Bonafede

È pronto il disegno di legge volto a  istituire il Daspo anticorruzione. L’annuncio è stato dato dal vicepremier Luigi Di Maio in un video su Facebook.

In seguito, il tutto è stato confermato dal Guardasigilli Bonafede in un suo intervento sul caso della nave Diciotti attraccata al porto di Catania. In esso, il ministro ha spiegato innanzitutto di non voler entrare nel merito dell’inchiesta che ha portato ad indagare il ministro dell’interno Matteo Salvini.

Bonafede, nel corso del suo intervento, ha colto l’occasione per ricordare che “come sta accadendo sul fronte immigrazione, il Governo è del cambiamento anche sul fronte giustizia”.

Una affermazione che intende dunque confermare che “gli uffici del ministero stanno limando gli ultimi dettagli della legge sull’anticorruzione che già a settembre sarà calendarizzata”.

Come ha spiegato Bonafede, il daspo anticorruzione è una riforma rivoluzionaria. Ciò in quanto “farà dell’Italia – da fanalino di coda – il Paese capofila nella lotta alla corruzione a livello internazionale”.

In merito al Daspo anticorruzione, il ministro ha ricordato che “tutti devono sapere che ci si può fidare nel nostro Paese, che si può investire senza il timore di essere danneggiati da chi usa la corsia preferenziale della corruzione”.

Insomma, con tale misura, secondo il Ministero, “finalmente, fare i furbi, rivolgersi agli amici degli amici, allungare la mazzetta, sono azioni che apparterranno al passato di questo Paese. Questa è la vera riforma della giustizia che i cittadini onesti si attendono. Una giustizia che spazzi via per sempre la ‘metastasi’ della corruzione e che si occupi soprattutto del servizio che offre agli italiani: è in dirittura d’arrivo un provvedimento che rivoluzionerà anche i tempi dei tribunali”.

 

Leggi anche:

CORRUZIONE, BONAFEDE (M5S): NO AGLI SCIACALLI NELLA SANITÀ PUBBLICA

CORRUZIONE IN SANITÀ, ANAAO CONTESTA POST DEL MINISTRO GRILLO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui