E’ stato accolto positivamente dall’associazionismo medico l’annuncio del Ministro della Salute di voler presentare un Ddl contro le aggressioni al personale sanitario

Reazioni positive nel mondo medico all’annuncio del Ministro Giulia Grillo, di voler presentare un Ddl contro le aggressioni al personale sanitario. L’annuncio di una proposta di legge di iniziativa governativa è arrivato dopo l’ennesimo episodio di violenza verificatosi a Catania contro una dottoressa del Pronto soccorso.

Soddisfatta la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, “che aveva in programma di aprire una raccolta di firme per un disegno di legge di iniziativa popolare. “Il Ddl di iniziativa governativa- ha affermato il Presidente Filippo Anelli – sarebbe in ogni caso per noi un segnale importante”.

L’auspicio è che il testo possa godere di una “corsia preferenziale” per una rapida approvazione”.

Anelli ha ricordato poi che la FNOMCeO celebrerà il prossimo 13 settembre, a Bari, la Giornata contro la violenza verso i medici. Un’iniziativa dedicata alla dottoressa Paola Labriola, che perse la vita nel settembre 2013 per mano di un suo paziente. Per Anelli sarebbe molto significativo che proprio in quell’occasione il Ministro Grillo presentasse il suo disegno di legge.

Per quanto riguarda il gravissimo episodio il presidente FNOMCeO ha anticipato che la Federazione scriverà al Prefetto per attivare, sul territorio, un tavolo della sicurezza e dell’ordine pubblico, dedicato agli operatori sanitari. “Chiederemo infine un incontro sul tema al Ministro dell’Interno, Matteo Salvini”, ha annunciato Anelli.

Un plauso all’iniziative del Ministro della Salute è arrivato anche dall’Anaao Assomed, l’Associazione dei medici e dirigenti del Ssn. Un’iniziativa che va nella direzione più volte auspicata dal sindacato. “Ci auguriamo – si legge in una nota – che i tempi di approvazione del ddl siano il più rapidi possibili”. I dati allarmanti e gli episodi ormai quotidiani, infatti, “non possono essere più tollerati da chi ogni giorno e ogni notte opera per garantite la salute della popolazione”.

 

Leggi anche:

VIOLENZE NEI CONFRONTI DEL PERSONALE SANITARIO, IN ARRIVO UN DDL

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui