Una revisione della letteratura molto interessante parla del rapporto tra Fisioterapista e paziente visto in un’ottica “psicologica”.

Quello che i ricercatori inglesi stanno cercando di capire è sostanzialmente legato a come un fisioterapista possa aiutare i propri pazienti con interventi di tipo “psicologico”.

Dalla revisione sistematica risulta che il ruolo del riabilitatore si presta eccellentemente ad assolvere questo compito di supporto. Risulta anche che i pazienti raggiungono obiettivi più importanti e duraturi.

Ma appare anche chiaro che il problema più grande è il senso di inadeguatezza che il professionista avverte nel trattare determinate tematiche. Inadeguatezza determinata fondamentalmente dalle lacune formative in ambito “psichico” durante la formazione universitaria.

Ed in Italia?

Beh nel Bel Paese le cose non sono poi molto diverse. Faccio comunque un appunto ai ricercatori anglosassoni: le tematiche psicologiche NON SONO appannaggio del fisioterapista! Questo per dire che almeno nel nostro paese ci sono professionisti dedicati che si occupano di tali aspetti. Quindi noi fisioterapisti non possiamo e non dobbiamo trattare i “disturbi psicologici”.

Dovremmo piuttosto integrarci in una equipe di trattamento che sia più eterogenea ed ampia possibile per garantire ai nostri utenti di essere veramente il Core del trattamento.

Ma… noi in Italia siamo un passo avanti!

Si proprio così, anche se le equipe stentano a decollare nel mondo reale, esistono corsi di specializzazione per operatori sanitari che insegnano ai medici, agli infermieri, ai fisioterapisti come comunicare o meglio come curare (anche) con la comunicazione!

PNL, acronimo di Programmazione Neuro Linguistica è uno degli strumenti più utilizzati a tal fine. Io ad esempio sono uno dei primi 30 operatori sanitari Italiani che abbia conseguito il primo livello (di due) nella formazione in Care and Cure Coaching. Questo strumento riconosciuto dalla NLP Society Statunitense permette al Fisioterapista di trattare la struttura e non i contenuti (prerogativa degli psicologi) di molte problematiche di tipo psicologico.

Rimane comunque sempre auspicabile la collaborazione con gli psicologi!

Dr Paolo Scannavini

Fisioterapista e Kinesiologo

Responsabile Fisiopalestra MeRiBen

PNL Pratictioner

Mysa Trainer

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui