Le mani giuste sono quelle a cui dobbiamo affidare la nostra salute. Non basta che siano esperte, ma devono essere anche qualificate: lo spot dell’Aifi.

Un uomo mentre taglia una siepe, una donna intenta a lavar piatti, un giovane nuotatore, una donna a passeggio con suo figlio ed un bimbo che gioca a ping-pong: questi i personaggi di uno spot che ti consiglio di vedere.
Sono persone comuni intente a fare cose comuni, ma in un attimo il loro mondo si ferma. La malattia, l’handicap, l’imprevisto può determinare una brusca interruzione nella vita di ognuno. Lo spot poi mostra come le mani giuste riescono a far girare nuovamente il planisfero e, dietro a queste mani, un logo: quello dell’Aifi.
Ti ho appena descritto lo splendido spot televisivo che l’associazione italiana fisioterapisti ha pubblicato lo scorso 8 settembre in occasione della giornata mondiale della fisioterapia.

#LeManiGiuste

L’intento è quello di comunicare con gran voce ed effetto che la propria salute va messa in mani esperte, ma non basta. Chi ti cura deve essere anche qualificato, questo il secondo messaggio. Infatti oggi in Italia sono ancora molti i casi di abusivismo in fisioterapia. Abusivismo che difficilmente viene controllato poiché non essendo ancora stato istituito un vero albo professionale, è difficile scovare gli impostori. Inoltre lo spot cerca di comunicare che un vero fisioterapista non ha solo studiato e si è esercitato, ma egli è un professionista che lavora con il cuore.
Il mio lavoro ogni giorno diventa sempre più complesso per via delle innumerevoli scoperte che la conoscenza scientifica ci dona, corriamo il rischio di divenire dei tecnici specializzati che somministrano la giusta dose di terapia nel giusto momento con la giusta intensità. Sembrerebbe bello ma ti posso garantire che non è così. La cura del nostro corpo non può prescindere dal cuore, il cuore di chi somministra la terapia.
Su questa testata ho già scritto articoli che parlano di questo ed oggi voglio ribadirlo, quindi il mio contributo per la giornata mondiale della fisioterapia è farti capire che se devi farti aiutare da qualcuno a recuperare il tuo stato di forma, affidati ad un fisioterapista che lavori con passione!
Un famoso medico disse non molto tempo fa: “non bisogna prescrivere fisioterapie ma FISIOTERAPISTI”.
 

Dr Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente Wellness per Aziende

 
Leggi anche
8 SETTEMBRE, GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui