Il Giudice di Pace di Cariati ha fornito chiarimenti in merito alla mancata costituzione del Prefetto in caso di multa: ecco che cosa ha stabilito

Con la sentenza numero 430/2018, il Giudice di pace di Cariati ha fornito chiarimenti importanti sulla mancata costituzione del Prefetto in caso di multa. Secondo il Giudice, infatti, questo suffraga positivamente le ragioni dell’opponente.

La vicenda

Nel caso di specie, il Giudice di Pace di Cariati ha accolto l’opposizione proposta da un automobilista.

Ciò in quanto, si precisa in sentenza, la mancata produzione degli atti in possesso della P.A. rappresenta un giudizio decisivo che fa sì che l’automobilista possa facilmente vedere accolte le proprie doglianze.

In sostanza, la mancata costituzione del Prefetto in giudizio dinanzi al Giudice di pace instaurato per l’impugnazione dell’ordinanza ingiunzione che ha chiuso il procedimento amministrativo instaurato per contestare una multa, il giudice deve accogliere le doglianze del ricorrente.

Non solo.

Il giudice di Pace ha rammentato che è l’ente amministrativo a dover dimostrare l’inosservanza, da parte del cittadino, delle disposizioni normative.

Così come la conseguente sussistenza degli elementi che hanno determinato la contestazione della multa.

Inoltre, in tutti i casi analoghi nei quali l’opponente può dimostrare le proprie eccezioni solo attraverso gli atti in possesso della pubblica amministrazione, come affermato in più occasioni dalla Corte di cassazione, la mancata produzione rappresenta un giudizio decisivo.

Ciò in quanto va a suffragare presuntivamente le ragioni dell’opponente stesso.

Nella vicenda oggetto della sentenza, la Prefettura non si era costituita in giudizio.

Così, il Giudice di pace ha dovuto prendere una decisione solo sulla base degli atti disponibili. Questi, così come esposti dal ricorrente, non potevano che essere valutati positivamente.

Pertanto, l’opposizione dell’automobilista è stata subito accolta e l’ordinanza ingiunzione prefettizia e il verbale di contestazione sono stati annullati.

 

Hai avuto un problema simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o scrivi un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

 

Leggi anche:

ECCESSO DI VELOCITÀ, MULTA NULLA SE L’AUTOVELOX È SUL SENSO OPPOSTO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui