Attribuito alla Commissione Albo Odontoiatri il ruolo di guida. Renzo: Giornata storica

Garantire la qualità, la reputazione, l’indipendenza di giudizio, l’autonomia nei confronti dei portatori di interesse economico delle Società Scientifiche in Odontoiatria. Questo l’obiettivo del nuovo Statuto per l’accreditamento delle Società Scientifiche in Odontoiatria, che sarà promulgato ufficialmente nei prossimi giorni.
Il documento, che comprende trentasei punti, suddivisi in cinque articoli, è stato elaborato in maniera autonoma e proattiva e in piena unitarietà di intenti dalle stesse Società Scientifiche Odontoiatriche, riunitesi nelle scorse ore in Assemblea plenaria presso la nuova sede Fnomceo a Roma.
I lavori per l’elaborazione dello Statuto hanno subito una necessaria accelerazione anche in vista delle novità legislative in arrivo. Il Disegno di legge sulla Responsabilità professionale, approvato nelle scorse settimane al Senato e ora in seconda lettura alla Camera, prevede infatti di affidare alle Società Scientifiche, mediche ed odontostomatologiche, opportunamente accreditate, il ruolo di elaborare raccomandazioni e linee guida in grado di garantire, anche a livello giuridico, la correttezza e la qualità dell’esercizio professionale.
La Commissione Albo Odontoiatri della FNOMCeO – in virtù del ruolo di Ente ausiliario dello Stato, esponenziale di tutta la professione e garante della Tutela della Salute pubblica – è stata investita, in via naturale, della funzione di guida in questo percorso, nonché di organismo accreditante. “Una giornata storica – ha affermato il Presidente della CAO nazionale, Giuseppe Renzo -, un momento di grande unità che affonda le radici nel lavoro di mesi e che è proiettato verso un futuro di ancora maggiore coesione e compattezza. Un futuro che ha tre parole d’ordine: qualità, autonomia, partecipazione”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui