Sarà dedicato al trattamento di bambini e adolescenti affetti da patologie pneumologiche

È stato aperto a Torino, presso il reparto di Penumologia dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, il primo ambulatorio di agopuntura per piccioli pazienti (bambini e adolescenti) affetti da patologie respiratore croniche complesse. Una vera novità in Italia.

Nel nuovo ambulatorio, saranno trattate in particolare algie muscolari e contratture del collo e dorso secondarie alla tosse, ma anche tachipnea e dispnea dei ragazzi con malattie respiratorie croniche ed insufficienza respiratoria: in questi casi, infatti, possono essere efficaci le proprietà che l’agopuntura ha sui tessuti (come quella antinfiammatoria, miorilassante, trofica e antidolorifica).

Al momento, dai pneumologi operanti nell’ambulatorio (tutti diplomati presso il CSTNF di Torino a complemento del trattamento di riabilitazione fisioterapica respiratoria) sono già stati eseguiti 50 trattamenti su pazienti già ricoverati o ambulaoriali: un ciclo intero di terapia sarà composto da 8 sedute da 20 minuti ciascuna.

Anche se la letteratura internazionale aveva già riportato di esperienze relative all’utilizzo della tecnica dell’agopuntura (specie come terapia del dolore o controllo della nausea post operatoria o indotta da farmici chemioterapici) il campo in cui viene applicata stavolta (quello della Pneumologia) è una assoluta novità, specie perché utilizzata in attività pediatrica.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui