Da quest’anno i farmaci si potranno acquistare in qualsiasi farmacia, anche in quelle fuori dalla propria regione di residenza. La modalità online utile anche per le richieste di visite specialistiche e analisi cliniche.

L’obiettivo è quello di eliminare i supporti cartacei ma ci vorrà qualche mese perché la novità vada a regime. In ogni caso, a garanzia del paziente, ci sarà sempre un promemoria stampato. I cittadini non dovranno più attendere nelle sale d’attesa degli studi medici per farsi prescrivere un farmaco, non ci sarà più bisogno della ricetta cartacea. Arriva la ‘ricetta dematerializzata‘, Nre o ricetta elettronica, che servirà a rendere sincrone tutte le attività di prescrizione da parte del medico e di erogazione da parte della farmacia e, progressivamente, di eliminare i supporti cartacei.

Non sarà una rivoluzione immediata. Il sistema dovrà andare a regime, e questo accadrà soltanto quando sarà pronto un software per il calcolo dei diversi ticket regionali. Ma per ottenere il farmaco prescritto dal medico basterà un codice, e il medicinale potrà essere acquistato dovunque, anche al di fuori della propria regione di residenza, in qualsiasi farmacia pubblica o privata convenzionata al servizio sanitario nazionale. Una novità molto importante, ad esempio per chi si trova fuori sede per ragioni di lavoro o in villeggiatura.

La Regione Lazio già dallo scorso ottobre ha introdotto la ricetta elettronica, progetto al quale hanno partecipato con successo i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta,  nonché tutte le 1.500 farmacie del Lazio. Da quest’anno la novità si estende al resto del Paese con il vantaggio di poter acquistare i farmaci anche se si è fuori dalla propria regione di residenza, cosa che prima non era consentito.

I medici non riceveranno più blocchi di ricette cartacee ma una serie di numeri forniti dalle Asl. Sono codici generati dal sistema centrale gestito da Sogei. Per prescrivere un farmaco, il medico dovrà accedere alla piattaforma da pc (è prevista in futuro anche l’app per smartphone e tablet), identificarsi e fare la prescrizione online utilizzando uno dei numeri Nre che gli sono stati assegnati. Al numero Nre sarà associato il codice fiscale dell’assistito e il sistema validerà le informazioni (il codice fiscale e eventuali esenzioni). Tutto qui: il medico completerà la ricetta con la prescrizione del farmaco.

Un clic di conferma e il Nre arriverà sul server. In ogni caso, il medico stampa e consegna all’assistito un “promemoria” che riporta NRE, codice fiscale, eventuali esenzioni e prescrizione. Il promemoria garantisce all’assistito la possibilità di ottenere il farmaco anche in caso di assenza di linea o in presenza di qualsiasi altro inconveniente legato all’accesso al server.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui