Per gli esperti d’Oltremanica, entro il 2050 causeranno 10 milioni di morti l’anno. La Gran Bretagna investe nella ricerca

I batteri resistenti agli antibiotici sono una minaccia peggiore del cancro. Parola degli esperti britannici che mettono in guardia dal rischio di un ulteriore incremento della mortalità causata dall’antibiotico resistenza: la stima preoccupante parla di 10 milioni di morti l’anno a livello globale entro il 2050. Cifre che superano le morti attualmente causate dai tumori.

Un problema, quello dei batteri resistenti agli antibiotici, non solo sanitario, ma anche economico: sempre alla data del 2050 si stima che la resistenza antimicrobiotica potrebbe costare 100 trilioni di dollari (con una riduzione del Pil mondiale pari al 3,5%). Numeri importanti che spiegano la mobilitazione della Gran Bretagna, il cui Cancelliere dello Scacchiere, George Osborne, ha parlato di fronte al Fondo Monetario Internazionale per sensibilizzare le economie mondiali. Intanto, nel suo paese, sono state attivate tutta una serie di agevolazioni che premiano la messa a punto di nuovi medicinali, aumentando i finanziamenti da parte del Governo e prevedendo ricompense per quelle aziende farmaceutiche che riusciranno a lanciare sul mercato nuovi antibiotici.

La questione, chiaramente, non è stata sollevata solo dall’Inghilterra: la ricerca sui batteri resistenti deve essere sostenuta in maniera attiva e sulla necessità di investire in nuovi antibiotici già si è detto molto anche in Italia.

Il Ministro Beatrice Lorenzin, ad esempio, proprio di recente ha sottolineato come la ricerca si sia spostata sui farmaci innovativi, “mentre sulla resistenza agli antibiotici, che sono la prima causa di morte al mondo, non sono stati fatti grandi passi avanti”. Il paradosso, insomma, è che negli ospedali oggi si muoia più per un batterio resistente agli antibiotici che per un tumore.

Per approfondire:

Antibiotico resistenza: l’indagine OMS svela il fenomeno poco conosciuto

Il grafene, “disinfettante” del futuro: rimuove funghi e batteri killer in ospedale

Resistenza agli antibiotici, l’Italia il paese con la percentuale più alta in Europa

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui