“L’Avvocatura ha il compito di riportare al centro del dibattito del Paese la questione dei diritti delle persone. E’ un compito costituzionale al quale né il CNF, né gli Ordini, né gli Avvocati vogliono sottrarsi”. Il Presidente del Consiglio Nazionale Forense ha aperto giovedì 3 marzo il Nuovo Anno Giudiziario.

La cerimonia si è svolta a Roma nel Complesso Monumentale del Santo Spirito in Saxia, nella quale sono intervenuti il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio e il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini.

Questi interventi istituzionali, previsti per la prima volta in occasione della inaugurazione dell’Anno Giudiziario Forense, hanno suggellato la condivisa prospettiva di una collaborazione tra le istituzioni di vertice della giurisdizione per garantire una sempre più efficiente risposta di giustizia al Paese.

In sala molte Autorità e i Presidenti dei Consigli degli Ordini forensi, dei Consigli Distrettuali di disciplina, della Cassa forense e delle Associazioni forensi, ai quali il presidente ha rivolto il saluto, in particolare ai Presidenti dei CDD, impegnati nella organizzazione del nuovo sistema disciplinare forense.

Il Presidente Andrea Mascherin ha sollecitato la riflessione su tre grandi questioni che impegnano il CNF nelle sue funzioni istituzionali: “Sostenere e riaffermare con azioni positive il diritto dei cittadini di avere diritti; lavorare al rafforzamento del sistema delle regole deontologiche dell’Avvocatura curando che il loro valore diventi patrimonio del Paese, in tutte le articolazioni e nella società; lavorare a ricercare un equilibrio tra economia e solidarietà: tutti sappiamo che il benessere economico costituisce anche garanzia di libertà; ma sappiamo anche che non ogni cosa può essere sacrificata all’egemonia di mercato”. (GUARDA IL VIDEO – DISCORSO COMPLETO)

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui