La Fnomceo ha pensato una app guida alla professione medica per medici e dentisti, 164 pagine per rispondere ai quesiti dei neo-abilitati

Centosessantaquattro pagine per rispondere a tutti i dubbi e le domande di un giovane medico o odontoiatra neo-abilitato: è la app guida alla professione medica pensata da Fnmoceo.

Nello specifico, si tratta di una ‘Guida alla professione medica e odontoiatrica’, redatta dall’Osservatorio Giovani professionisti della Fnomceo.

Questa sarà scaricabile dal portale fnomceo.it, e presto sarà anche una app guida alla professione medica.

Questa è stata redatta come un insieme di Faq. Nessun argomento infatti resta fuori dal ‘kit di strumenti’ messo a disposizione del giovane odontoiatra o medico.

Lo scopo è fornirgli un vero e proprio ‘manuale operativo’ per l’ingresso nella professione.

Si va quindi dalle modalità per iscriversi all’Ordine alle assicurazioni, all’accesso alle Scuole di specializzazione.

Ma non mancano risposte sui corsi di formazione specifici in medicina generale all’Ecm e l’esercizio della professione alla previdenza e assistenza. Così come approfondimenti sugli aspetti fiscali all’esercizio in forma associata e la privacy.

Il coordinatore dell’Osservatorio Giovani professionisti Fnomceo, Alessandro Bonsignore ne ha illustrato gli scopi.

“La guida mira a facilitare i neo abilitati nell’esercizio della professione e analizza le principali tematiche che i giovani medici e odontoiatri si trovano a dover affrontare allorquando si termina il percorso di studi e si intraprende quello professionale, o di proseguimento della formazione in ambito specialistico o nel settore della medicina generale”.

L’idea è quella di una app guida alla professione medica destinata ad avere aggiornamenti periodici.

Inoltre, grazie alla collaborazione degli Ordini, “sarà modulata alla luce delle normative regionali, sarà presto disponibile anche attraverso una App per smartphone e tablet”.

“Ringrazio sentitamente tutti i componenti dell’Osservatorio Giovani professionisti” commenta Roberta Chersevani, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici.

In particolare, “il coordinatore Alessandro Bonsignore e il referente per il Comitato centrale Bruno Zuccarelli per aver condotto e portato a termine questa importante iniziativa a favore dei nuovi iscritti”.

La guida prende il via dal ‘Vademecum per neolaureati’ pubblicato nel 2013. Questo era a cura dell’allora segretario della Fnomceo Luigi Conte in collaborazione con l’Ufficio legale della Fnomceo.

Il lavoro odierno, però, amplia e aggiorna le tematiche trattate grazie al contributo di tutto l’Osservatorio Giovani Fnomceo e dell’analogo osservatorio dell’Enpam, ciascuno per le proprie competenze.

 

 

 

Leggi anche:

ORIENTARE I GIOVANI NELLA SCELTA DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA, ACCORDO FNOMCEO-MIUR

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui