Fondo sanitario a 113 miliardi; 75 milioni per l’assunzione e stabilizzazione del personale. Aumenta la spesa farmaceutica ospedaliera

Fondo sanitario nazionale a 113 miliardi per il 2017 con un incremento di un miliardo l’anno fino al 2019.  E’ quanto prevede la bozza della Legge di bilancio 2017. Il Titolo VI riguarda nello specifico le “misure a sostegno del Ssn” e fa chiarezza su quelle che saranno le cifre stanziate a favore di una serie di questioni ritenute cruciali in ambito sanitario e al centro dell’attenzione della sfera professionale negli ultimi mesi.

Per quanto riguarda il rinnovo dei contratti della Pubblica Amministrazione, tra cui figurano quelli dei dipendenti del Ssn, la Legge prevede uno stanziamento da 1,4 miliardi di euro che diventeranno 1,85 nel 2018. Inoltre, con specifico riferimento al settore della Sanità viene previsto un fondo da 75 milioni di euro nel 2017 e da 150 milioni a decorrere dal 2018 per il “concorso al rimborso alle Regioni per gli oneri derivanti dai processi di assunzione e stabilizzazione del personale del Ssn”.

Secondo quanto previsto dall’art. 61 del disegno di legge il 14,85% del Fondo sanitario sarà dedicato alla spesa farmaceutica, con una crescita dal 3,5% al 7,5% della spesa ospedaliera e una riduzione dall’11.35% al 7,85% della spesa territoriale.

La Legge di Bilancio dedica poi grande attenzione  ai medicinali  innovativi e in  particolare a quelli oncologici per i quali vengono stanziati 500 milioni per tre anni. Previsto anche un Fondo vaccini da 100 milioni nel 2017, 127 nel 2018 e 186 nel 2019.

Particolarmente significative per l’ambito sanitario anche le disposizioni contenute del Titolo VII del decreto- “Misure di razionalizzazione della spesa pubblica”. In particolare per Aziende Ospedaliere Universitarie e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, è previsto lo scatto dei piani di rientro con uno sforamento pari al 5 %, ovvero dimezzato rispetto a alla normativa introdotta dalla Legge di Stabilità del 2015.

E’ invece prevista una quota premiale per le Regioni che presentino programmi di miglioramento della qualità e a cui è riservato un contributo complessivo pari allo 0,1% del Fondo sanitario nazionale.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui