Uno studio su divorzio e difese immunitarie ha evidenziato che i bambini figli di genitori divorziati sono più esposti alle sindromi respiratorie

Un recente studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (PNAS) ha indagato il rapporto tra divorzio e difese immunitarie, analizzando come i bambini che sono figli di genitori divorziati si ammalino molto più facilmente degli altri.
Quando i genitori hanno divorziato in modo brusco, magari interrompendo i rapporti tra loro, i figli saranno più soggetti alle sindromi respiratorie, come ad esempio i raffreddori, sia durante l’infanzia che durante l’età adulta.
Lo studio ha evidenziato inoltre come lo stesso non avvenga nei figli di coloro che si separano rimanendo in rapporti amichevoli.
Per realizzare tale ricerca, gli studiosi hanno messo in quarantena 201 adulti sani, ma con differenti storie familiari alle spalle, per poi esporli ad un comune virus del raffreddore (rinovirus39) in condizioni controllate. I volontari sono stati quindi monitorati per cinque giorni, per vedere come l loro sistemi immunitari reagivano e se sviluppavano la sindrome respiratoria.
I partecipanti alla ricerca avevano in media 30 anni e 92 di loro (46%) hanno dichiarato che i genitori erano divorziati o separati da quando erano bambini. Tra quanti avevano genitori divorziati, 51 avevano riferito che i genitori non si parlavano. Lo studio su divorzio e difese immunitarie ha quindi evidenziato come gli adulti con genitori divorziati in cattivi rapporti avevano il triplo delle possibilità di sviluppare un raffreddore, rispetto agli adulti i cui genitori vivevano insieme o si erano separati mantenendo comunque dei buoni rapporti.
Questi ultimi, infatti, non erano più suscettibili di ammalarsi rispetto agli adulti appartenenti a famiglie unite. Quanto invece ai figli di genitori che avevano vissuto un divorzio burrascoso, questi presentavano anche livelli più elevati di un indicatore di infiammazione e questo potrebbe spiegare perché erano più inclini ad ammalarsi. In totale, il 74% dei partecipanti allo studio ha sviluppato un’infezione da RV39.
Secondo Michael Murphy, psicologo e ricercatore dell’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh “in letteratura ci sono evidenze circa la predisposizione ad ammalarsi, nell’infanzia e nell’età adulta, di bambini figli di genitori divorziati”.
“I nostri risultati – ha aggiunto lo psicologo Sheldon Cohen – indicano che il sistema immunitario conserva a lungo l’impatto negativo dei primi conflitti familiari”.
Ma non è tutto. Lo studio su divorzio e difese immunitarie, aggiunge Cohen, suggerisce inoltre che “i divorzi non sono tutti uguali, perché il dialogo tra i genitori smorza gli effetti negativi della separazione sulla salute dei figli”.
 
LEGGI ANCHE:
DIVORZIO FINTO, OLTRE 6MILA IN ITALIA LO FANNO PER PAGARE MENO TASSE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui