Il modulo va inviato entro il 31 luglio. L’attivazione dell’addebito diretto sul conto corrente permette di rateizzare il pagamento dei contributi

L’Ente di previdenza di medici e odontoiatri (Enpam) rende noto che partire dal 17 giugno, medici e odontoiatri possono compilare online il modello D per la dichiarazione dei redditi da libera professione relativi al 2015. Il modulo elettronico è disponibile nell’area riservata agli iscritti del sito dell’Ente, mentre al link www.enpam.it/modelloD sono reperibili tutte le informazioni utili relative alla compilazione dello stesso. Il modulo va inviato entro il 31 luglio; nel caso non si rispettasse tale scadenza, è prevista una sanzione fissa pari a 120 euro.

Sul sito dell’Ente si chiarisce che il reddito da dichiarare è quello che deriva dallo svolgimento, in qualunque forma, dell’attività medica e odontoiatrica o di attività comunque attribuita in ragione della particolare competenza professionale, indipendentemente dalla relativa qualificazione ai fini fiscali.  Il reddito prodotto deve essere superiore all’importo chiaramente indicato nell’email che l’Enpam invia nel mese di luglio. Se il reddito è pari o inferiore a tale cifra il modello D non va compilato.

Deve essere dichiarato l’importo del reddito, che risulta dalla dichiarazione ai fini fiscali, al netto solo delle spese sostenute per produrlo. Per determinare il reddito imponibile non devono essere prese in considerazione né le agevolazioni né gli adeguamenti ai fini fiscali. In ogni caso, il reddito da dichiarare è quello non soggetto ad altre forme di previdenza obbligatoria. Le spese vanno calcolate moltiplicando le spese totali per i compensi libero professioni e dividendo il prodotto per i compensi totali.

L’Enpam chiarisce inoltre che insieme alla compilazione del Modello D è possibile scegliere di attivare l’addebito diretto sul conto corrente che permette di rateizzare il pagamento dei contributi. Per sapere come fare è sufficiente collegarsi al link (www.enpam.it/comefareper)

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui