Confermata anche per il 2018 in Toscana la esenzione del ticket per i disoccupati e i cassintegrati. La misura per sostenere chi è in difficoltà

La Toscana conferma anche per il 2018 la esenzione del ticket per i disoccupati e i cassintegrati colpiti dalla crisi economica.

Le misure volte a sostenere chi è in difficoltà riguarderanno anche per il 2018 i disoccupati e i familiari a carico. Ma anche i lavoratori in cassa integrazione o in contratto di solidarietà e lavoratori in mobilità.

Tutti loro potranno godere dell’esenzione dalla partecipazione alla spesa per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (ticket).

Lo stabilisce una delibera presentata dall’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta.

Nel dettaglio, il documento prevede che proseguano fino al 31 dicembre 2018 le misure di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi economica.

Queste prevedono la esenzione del ticket per i disoccupati, per le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate in favore dei lavoratori – e loro familiari a carico -, residenti in Toscana.

Tuttavia, occorrono alcuni specifici requisiti.

Dovranno essere disoccupati che abbiano cessato un lavoro dipendente o autonomo. Occorre che siano in possesso di Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’Impiego di competenza. Il reddito del nucleo familiare fiscale sarà fino a 27.000 euro (codice E90).

Potranno poi usufruirne i lavoratori collocati in cassa integrazione o in contratto di solidarietà difensivo – e familiari a carico – appartenenti ad un nucleo familiare fiscale. Il reddito dimostrato dovrà essere fino a 27.000 euro (codice E91).

Ancora, tra i beneficiari figurano i lavoratori in mobilità – e familiari a carico – iscritti nelle liste di mobilità.

Questi dovranno essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’Impiego di competenza. Oltre, naturalmente, a essere appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo fino a 27.000 euro (codice E92).

I disoccupati in possesso dei requisiti previsti dalla L. 537/93 art. 8, comma 16, possono avvalersi ai fini dell’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria del codice esenzione E02.

E’ poi bene ricordare che per familiari a carico si intendono i componenti del nucleo familiare non fiscalmente indipendenti. Ovvero, i familiari per i quali l’interessato gode di detrazioni fiscali.

Per poter usufruire della esenzione del ticket, i lavoratori e i familiari a carico sono tenuti ad autocertificare, ai sensi del DPR 445/2000, la sussistenza dei requisiti richiesti e ad acquisire il relativo attestato.

Le attestazioni rilasciate ai cittadini toscani, ai fini della compartecipazione sanitaria, sulla base dell’ISEE, nell’anno 2017, conserveranno la loro validità fino al 31 marzo 2018.

 

 

 

 

Leggi anche:

TAVOLO MINISTERO REGIONI, VIA IL SUPERTICKET MA CODICI VERDI A PAGAMENTO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui