L’applicazione Farmacia Vicina consente di prenotare farmaci tramite cellulare, chiedere consigli al farmacista via chat e ricevere aggiornamenti

Federfarma Genova ha da poco lanciato Farmacia Vicina, una applicazione che in breve tempo è stata scaricata ben 6 mila volte. L’app è direttamente collegata a tutte le farmacie della città di Genova, e consente di prenotare medicinali tramite cellulare, chiedere consigli al farmacista via chat e, se c’è un’allerta sanitaria o perfino meteo, ricevere la notifica direttamente sul proprio smartphone. L’applicazione Farmacia Vicina costituisce l’esempio più fulgido del nuovo tipo di farmacia 2.0, un modello unico in Italia che entro l’autunno sarà esteso a tutta la regione Liguria e poi anche in altre regioni.
Scaricabile da iOS e Android, l’applicazione di Federfarma Genova ha riscosso in pochi mesi grande successo, visto l’alto numero dei download in rapporto al numero di abitanti e l’età media. Un sistema che piace molto agli utenti, ma anche agli stessi farmacisti.
“Attualmente è installata in tutte le farmacie di Genova e provincia, in totale 302- dichiara il Presidente di Federfarma Genova, Carlo Rebecchi – ma stiamo espandendoci in tutte le province: per settembre o al massimo ottobre saremo in linea su tutta la Liguria.”
Farmacia Vicina è di fatto un sistema integrato di comunicazione interna ed esterna a due binari, dal momento che a essere collegate sono, prima di tutto, le farmacie tra loro stesse e Federfarma, e poi, tramite l’app, le farmacie con i cittadini.
Oltre a questo, tramite l’app è possibile avere un modello uniformato, che consente anche l’inserimento di argomenti di formazione professionale: i farmacisti possono così accrescere la propria preparazione. E per gli utenti, è molto più facile ricevere informazioni e porre domande al proprio farmacista.
Farmacia Vicina consente inoltre di selezionare fino a tre farmacie preferite (si trovano tutte elencate e indicate in base alla distanza rispetto alla nostra posizione), e fare richieste per ordinare medicinali o avere consigli utili, anche se “in caso di bisogno il vero consiglio utile è quello che si ottiene recandosi direttamente in farmacia – dichiara Rebecchi-, perché quest’app non è un dottor Google che fornisce diagnosi online.”
Federfarma ha poi ricordato la possibilità di ricevere notifiche in merito ad allerte sanitarie o climatiche, grazie al canale privilegiato di quest’ultima con la Protezione Civile, e le news del momento, che possono riguardare i consigli su come curare l’influenza stagionale o, per esempio, le scadenze per fare gli screening periodici.
In attesa che l’applicazione possa essere estesa a tutta Italia, l’app consente di localizzare le farmacie nelle vicinanze, comprensive di informazioni di base, come indirizzo e orari di apertura. Questo poiché “il sistema – conclude Rebecchi – è stato creato per essere espanso oltre i confini liguri, è questione di scelta da parte delle singole associazioni.”
 
 
LEGGI ANCHE:
FEDERFARMA, CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO PER LE PERSONE PIÙ FRAGILI
VOUCHER IN FARMACIA, RACCA (FEDERFARMA): UTILIZZO LIMITATO ALLE PRESTAZIONI OCCASIONALI
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui