Medici e odontoiatri dell’Ordine di Milano contro le strutture che reclamizzano impianti dentali a prezzi irrisori

Il consiglio dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Milano ha deciso all’unanimità di presentare un esposto all’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato contro le pubblicità diffuse nel capoluogo lombardo e in diversi centri della provincia che offrono un “impianto dentale a 1 euro”.
La pubblicità sarebbe infatti ingannevole in quanto indurrebbe in errore il consumatore sul prezzo e sulla natura della prestazione. A fronte dello slogan accattivante, infatti, leggendo con attenzione il testo si scopre che il costo per ogni dente impiantato risulta di 752 euro. Di qui la richiesta di intervento all’AGCM affinché blocchi tale reclamizzazione e ponga in essere le opportune sanzioni  per la violazione degli obblighi di legge, chiamando direttamente in causa l’azienda responsabile della pubblicità.
“Da molto tempo – afferma Andrea Senna, presidente della Commissione Albo Odontoiatri di OMCeO Milano, in una lettera agli Associati – assistiamo ad una deriva in ambito della pubblicità sanitaria che punta sempre più verso il basso anteponendo spesso alle giuste esigenze di informazione sistemi di bieco spot commerciale-promozionale con l’evidente scopo di illecito accaparramento della pazientela-clientela cercando di condizionare, attraverso offerte economiche che hanno dell’incredibile, una libera e ragionata scelta di ciò di cui il paziente ha veramente bisogno per la sua salute”.
“Gli Ordini professionali – aggiunge Senna – hanno poche armi a disposizione per far fronte a questo far west pubblicitario, avendo potere disciplinare solo sui direttori sanitari iscritti nei loro albi provinciali. Una azienda che promuove una pubblicità scorretta può quindi purtroppo sostituire il suo DS, eventualmente sanzionato, con un altro magari di una Provincia diversa sul quale l’Ordine del territorio in cui la pubblicità scorretta è avvenuta non può quindi agire”.
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui