Nel 2017 rilevate oltre 10mila irregolarità. Sequestri per un valore di oltre 121 milioni di euro, oltre tremila denunce e 133 arresti

Sono complessivamente 49.700 gli interventi eseguiti dai carabinieri del Nas nel 2017. Di questi circa il 30% (14.909), hanno riscontrato delle irregolarità amministrative o penali.

Le attività di indagine hanno portato all’arresto di 154 persone ritenute responsabili di rilevanti illeciti penali. Altri 4.495 individui, inoltre, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Il numero di reati contestati è pari a 9.700, mentre le sanzioni amministrative pecuniarie comminate sono state 18.262, per un valore di oltre 17 milioni di euro.

Il 60% degli interventi ha riguardato il comparto della sicurezza alimentare, con circa 30mila verifiche. A seguire il settore farmaceutico-sanitario, di strategica importanza per la salute del cittadino.

In tale macro area le verifiche sono state 18.967. Nel mirino dei Nas sono finite, in particolare, strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private e aziende della filiera del farmaco. Poco meno del 20% (3.480 casi) di tali realtà sono risultate non conformi alle normative vigenti.

Le persone arrestate sono state 133; tra i reati contestati figurano corruzione, peculato, truffa al servizio sanitario, maltrattamenti ed altri illeciti penali gravi.

Le denunce all’Autorità giudiziaria sono state 3.150, mentre altri 1.862 soggetti sono stati segnalati alle Autorità Amministrative.

Le irregolarità rilevate nel corso delle verifiche sono state 10.090, il 70% delle quali di rilevanza penale. Le sanzioni pecuniarie irrogate ammontano complessivamente a 3 milioni e 60mila euro.

Le indagini, inoltre, hanno portato al sequestro o alla sospensione dell’attività di 169 strutture, per un valore complessivo di oltre 121 milioni di euro. Tra queste figurano ambulatori medici e dentistici, strutture ricettive per anziani, laboratori di analisi e aziende commerciali.

Contestualmente sono stati individuati anche canali distributivi illeciti di sostanze farmaceutiche vietate o prive di autorizzazione al commercio. In totale sono state sequestrati 106mila confezioni di medicinali e oltre 98mila compresse, capsule e fiale di farmaci sfusi illegali e contraffatti, anche ad azione stupefacente, anabolizzante e dopante.

 

Leggi anche:

DENUNCIATI DUE INFERMIERI ABUSIVI, SCOPERTI DAI CARABINIERI DEL NAS

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui