Nato allo scopo di orientarsi tra fake news e prevenzione delle malattie, il portale ISSalute dell’Istituto Superiore di Sanità vuole essere uno strumento utile per avere informazioni corrette in tema di salute.

È stato inaugurato ISSalute, il primo portale istituzionale di informazione sulla salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il portale online presenta 4 sezioni principali ed è nato allo scopo di fornire informazioni esatte ai cittadini sui temi della salute.

All’interno, centinaia di fake news smascherate e oltre 1700 schede su cause, disturbi, cure e prevenzione delle malattie.

Il sito di ISSalute è stato presentato ieri presso l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) da Piero Angela, maestro della comunicazione scientifica al grande pubblico.

Come illustrato, il portale verrà quotidianamente aggiornato e sarà in grado di offrire ai visitatori una sorta di bussola per orientarsi nel mare del web.

Come emerso da recenti ricerche, infatti, almeno un italiano su 3 si affida al web per ottenere informazioni sulla salute. Che però si rivelano spesso errate.

Ecco da cosa è nata l’esigenza del portale ISSalute. Realizzato dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità sarà per il cittadino una vera e propria enciclopedia digitale e interattiva della salute pensata per fornire una corretta informazione scientifica.

Il tutto scritto in un linguaggio accessibile e chiaro. Al contempo, il portale vuole essere anche uno strumento nelle mani dei cittadini perché possano diffondere e condividere i contenuti tramite blog e social network.

Come dicevamo, sono 4 le sezioni presenti. La salute A-Z; Stili di Vita e Ambiente; Falsi miti e Bufale. A queste si aggiunge anche una dedicata alle News, che verrà aggiornata ogni giorno dall’agenzia ANSA sui temi di attualità in medicina e ricerca.

L’obiettivo “è spiegare ai cittadini il valore della ricerca e di tutta la conoscenza prodotta dall’intera comunità scientifica – spiega Walter Ricciardi, presidente dell’Iss -per renderla fruibile al maggior numero di persone possibile, senza discriminazione di reddito o di livello di alfabetizzazione”.

Tutti i contenuti pubblicati su ISSalute sono stati realizzati da un Comitato Redazionale, composto da ricercatori e tecnici dell’ISS.

Inoltre, sono stati valutati e approvati dal Comitato Scientifico, in stretta collaborazione con un Team di Esperti.

“È un’informazione certificata all’origine – ha concluso Ricciardi – perché prodotta negli stessi luoghi in cui si fa ricerca e si produce conoscenza scientifica”.

 

 

 

Leggi anche:

FAKE NEWS IN SANITÀ: 8,8 MILIONI DI ITALIANI CI CASCANO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui