In diminuzione i certificati dei lavoratori pubblici per le malattie brevi e quelli relativi alle assenze dell’inizio della settimana

Sono incoraggianti i risultati relativi al ‘debutto’ del Polo unico della medicina fiscale. La riforma ha visto l’affidamento all’Inps della competenza sulle viste mediche di controllo anche sull’82% dei lavoratori pubblici.

Come spiegato dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, nei primi quattro mesi di operatività del nuovo sistema sono state effettuate 144.000 visite mediche di controllo sui dipendenti pubblici. I certificati di malattia si sono ridotti del 13,1%; un calo molto superiore a quello che si è registrato per i dipendenti privati nello stesso periodo (-2,1%).

Si tratterebbe, dunque, della conferma dell’effetto scoraggiamento del Polo Unico sui “comportamenti opportunistici”.

In particolare – ha spiegato Boeri – si sono ridotti i certificati per le malattie brevi e quelli relativi alle assenze dell’inizio della settimana. In relazione ai giorni di malattia, la riduzione nell’ultimo quadrimestre del 2017 è pari al 10,6% rispetto allo stesso periodo del 2016, inferiore a quella dei certificati proprio perché sono proprio le attestazioni con pochi giorni di assenza quelle con la riduzione maggiore. Il calo più consistente per i certificati è registrato al Sud (-15,9%) con percentuali quasi doppie rispetto al Nord (-9,6%).

Proprio in questi giorni l’Istituto sta facendo la selezione per l’assunzione di 365 funzionari con il primo concorso dopo 10 anni di sostanziale blocco del turnover. I candidati iscritti erano oltre 22.000 (in quattro sessioni di prova);  le persone che si sono presentate sfidando il maltempo che ha colpito la capitale nei giorni scorsi sono state poco meno della metà. Nella prima sessione – ha sottolineato Boeri – si sono presentate 2.362 persone su 5.600 che hanno presentato domanda.

“L’effetto deterrente del Polo unico delle visite fiscali – ha detto Boeri – la vediamo nel numero dei certificati. Il dato eloquente è la riduzione dei certificati per malattie con durata breve. Le forme di opportunismo si concentrano proprio in questi certificati”.

 

Leggi anche:

NOVITÀ SULLE VISITE FISCALI: IL MEDICO PUÒ BUSSARE DUE VOLTE

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui