Ieri il decreto, che contiene importanti misure anche in ambito sanitario e farmaceutico, ha ottenuto l’approvazione di Palazzo Madama e ora passa all’esame della Camera

Con 153 voti favorevoli e 99 contrari il Senato ha approvato il decreto “Milleproroghe”, sul quale il Governo aveva posto la fiducia. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera dei Deputati, che dovrà convertirlo in legge entro il 28 febbraio. Data la scadenza ravvicinata, è prevedibile un via libera senza ulteriori modifiche.
Il testo del decreto prevede  misure che riguardano il settore sanitario e farmaceutico. La scadenza per revisione della governance farmaceutica, inizialmente prevista per la fine del 2016, slitta al 31 dicembre 2017; rinviata ancora una volta anche la riforma del sistema di remunerazione di grossisti e farmacisti, mentre viene prorogata la validità della graduatoria del concorso straordinario delle farmacie 2012 (sei anni a partire dalla data del primo interpello per l’assegnazione delle sedi).
Sul fronte della ricerca, il decreto sposta al 2020 la decorrenza di alcuni divieti relativi alla sperimentazione animale. Nello specifico il provvedimento posticipa l’entrata in vigore del divieto di ricerche sugli xenotrapianti, ovvero i trapianti di organi tra animali di specie diverse.
Rispetto al personale del Servizio sanitario nazionale il Milleproroghe licenziato da Palazzo Madama posticipa al 31 dicembre 2018 i termini di conclusione delle procedure concorsuali straordinarie per le assunzioni necessarie a far fronte al fabbisogno di personale medico, tecnico-professionale e infermieristico, secondo quanto previsto dal recepimento della normativa comunitaria in tema di orario di lavoro in sanità.
Via libera anche alla stabilizzazione dei precari “storici” dell’Istituto superiore di sanità; l’ISS, per il triennio 2017-2019 avrà la possibilità di bandire procedure concorsuali per l’assunzione di 230 unità per valorizzare “le professionalità acquisite dal personale con contratto di lavoro a tempo determinato”.
Per i veterinari iscritti agli Albi professionali, il decreto prevede lo slittamento al 28 febbraio del termine per l’invio al Sistema tessera sanitaria dei dati relativi alle spese veterinarie sostenute dai cittadini nel 2016. Rimanendo sul versante professionale poi il testo dispone che, per consentire la piena operatività del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, le votazioni per il rinnovo di tutti i Consigli territoriali dell’Ordine attualmente in carica si svolgeranno contemporaneamente nel terzo quadrimestre dell’anno di scadenza. La proclamazione degli eletti avvenire entro il 31 dicembre dello stesso anno.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui