Oneri probatori e danno morale, passando attraverso il nesso causale. I relatori: Dr. Carmelo Galipò, medico legale, avv. Francesco Carraro, dr.ssa Maria Cristina Passanante, psicologa giuridica

Oneri probatori e danno morale, ossia, l’attore cosa deve allegare per provare il danno morale?

Ma non solo! Mi viene in mente il nesso di causalità giuridica e comunque mi fluttuano in mente i vari step causali che legano l’errore o l’illecito al danno evento e al danno conseguenza.

E’ cambiato qualcosa dalle sentenze gemelle del 2008 a quelle “bis” del 2019 riguardo agli oneri probatori delle parti in causa?

Ecco, di tutto ciò si parlerà il prossimo mercoledì 16 Giugno alle 18 con l’avv. Francesco Carraro, la psicologa Maria Cristina Passanante e il sottoscritto.

Che significa fornire la prova del nesso causale tra l’inadempimento dei sanitari e il danno lamentato dal paziente e dare la prova della colpa del medico?

Questi sono passaggi importanti di una ctu e di una sentenza, dai quali dipende l’accoglimento o il rigetto della domanda di risarcimento degli attori.

Sono passaggi fondamentali che si associano alla “nuova” tendenza di richiedere la prova del danno morale degli eredi i quali perdono uno stretto familiare (un figlio, un padre) o del danneggiato al quale è residuato un dolore cronico da menomazione psicofisica.

Si possono tracciare delle linee guida comportamentali per far luce su questi argomenti?

Ci proveremo con tanta umiltà e insieme a tutto il consesso delle tavole rotonde dell’Accademia della Medicina Legale.

Parleremo dei Pro e dei Contro delle necessità/difficoltà di provare la sofferenza psichica di un danneggiato o di un erede che ha perso uno stretto congiunto che ha comunque metabolizzato il lutto.

Parleremo, insieme al bravissimo avv. Carraro della differenza tra provare un nesso di causa e la colpa del sanitario (argomento ostico persino ad alcuni giuristi).

Probabilmente, anche questa volta, ci proveremo partendo da un caso clinico di un decesso per lamentata malpractice medica.

Insomma saremo sempre interessanti e “fattivi” visto che il nostro obiettivo è riuscire a far parlare la stessa lingua a medici e avvocati.

Vi aspettiamo tutti il prossimo mercoledì 16 Giugno alle ore 18 tramite link (piattaforma ZOOM) che forniremo anche gratuitamente a medici forensi e giuristi.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

Leggi anche:

Contraddittorio col CTU, finalmente uno assolutamente professionale!

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui