Fimmg: una buona notizia da Aifa

“Riceviamo con piacere l’emanazione della Determina AIFA del 20/10/2016 sull’istituzione presso l’AIFA di un tavolo tecnico di lavoro sui Piani Terapeutici Web Based,” La Fimmg., saluta con soddisfazione l’iniziativa promossa dall’Agenzia del Farmaco finalizzata a valutare la fattibilità e le modalità operative di un progetto che preveda il coinvolgimento di MMG nella prescrizione di nuovi farmaci tramite la modalità prescrittiva web based dei Piani Terapeutici.

Nell’annunciare l’adesione al tavolo, che avrà la durata di due anni, la Federazione italiana dei medici di medicina generale ricorda il forte impegno su questo argomento che si è evidenziato sia nelle fasi iniziali, nel 2014,  che successivamente con una serie di richieste ufficiali di chiarimento indirizzate ad AIFA sia nel 2015 che nel 2016.

“Abbiamo sempre sostenuto – si legge in una nota – come la MG abbia sempre voluto dare il suo fondamentale contributo all’uso del bene farmaco ponendosi a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale ed ottenendo importanti risultati”. Lo dimostrano i dati dell’Osservatorio sull’impiego dei medicinali (Osmed) pubblicati da AIFA, che evidenziano attenzione ai bisogni del paziente e ai bisogni di sostenibilità del sistema.

La Fimmg rimarca poi di aver aderito con slancio, nel 2014, al Progetto di sperimentazione Piani Terapeutici in Medicina Generale, per essere il più possibile vicino ai propri pazienti, pur conscia di caricarsi di ulteriori impegni anche burocratici. Nel 2014, la richiesta di Aifa alle sigle MG di raccogliere le disponibilità individuali dei propri associati al Progetto in questione ha riscosso, nei tempi richiesti, circa 2.550 adesioni, di cui circa 1.430 della sola Fimmg.

Da allora, nonostante l’appoggio della CTS (Commissione tecnico Scientifica) di AIFA, il Progetto non aveva avuto particolare seguito nonostante, tra l’altro, l’individuazione di alcune importanti aree terapeutiche, analogamente proposte da alcune regioni, tra cui Lazio, Sicilia, Lombardia, Toscana e Molise.

“Partecipiamo quindi con rinnovato impegno” – conclude la Federazione –  al riavvio del Progetto dell’uso dei Piani Terapeutici Web Based presso l’Ambulatorio del Medico di Medicina Generale, per il bene dei nostri Pazienti, che, sempre più stanchi di dover quotidianamente fare veri e propri percorsi ad ostacoli per poter ottenere ascolto ai propri bisogni, attendono di avere un accesso più equo e facilitato alle cure promesse dal SSN e SSR”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui