Le due organizzazioni sindacali chiariscono, in un documento congiunto trasmesso alla Sisac, i criteri cui si deve ispirare il nuovo testo

Sono in programma oggi e domani, 12 e 13 luglio, gli incontri sul rinnovo della Convenzione dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia che vedranno sedersi al tavolo delle trattative con la Sisac, i rappresentanti della FIMMG e della FIMP. In vista di tali incontri, le due organizzazioni sindacali hanno inviato alla Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati un documento congiunto nel quale vengono chiariti i criteri cui si chiede venga ispirata la proposta di testo da riformulare per il prosieguo delle trattative.

Nel documento si ribadisce che FIMMG e FIMP hanno già espresso ampia e motivata opposizione alle bozze di articolato dell’ACN presentate nel primo incontro con i sindacati, ma prendono atto delle ripetute pubbliche dichiarazioni del Coordinatore della Sisac Dott. Vincenzo Pomo di piena disponibilità a riscrivere il testo presentato, a fronte di un confronto sui principi ispiratori del prossimo ACN, che porti alla condivisione tra le parti. Quindi, l’indicazione di alcuni riferimenti cui “uniformare un accordo collettivo che abbia speranza di incidere significativamente sulla qualità dell’assistenza e sulla dignità professionale dei medici coinvolti”.

La principale considerazione, osservano le due sigle sindacali, è di contesto: “l’A.C.N. disciplina il rapporto di lavoro individuale libero professionale dei Pediatri di Famiglia e dei Medici di Medicina Generale fondato sulla continuità del personale rapporto di fiducia col cittadino, anche nelle diverse funzioni del Ruolo Unico della medicina generale e dell’emergenza sanitaria territoriale, con le istituzioni del Servizio Sanitario Nazionale, a livello nazionale, regionale, aziendale”.

Dopo aver ricordato che l’A.C.N., quale fonte di disciplina del settore, si inserisce in un quadro di riferimento di leggi e decreti che deve recepire e cui deve dare attuazione per quanto di competenza, FIMMG e FIMP sottolineano la necessità di “attribuire al MMG e al PdF, liberi professionisti convenzionati, compiti, funzioni, diritti e doveri coerenti con la costruzione del proprio ruolo nei fatti e grazie alle previsioni di norme convenzionali coerenti, presupposto per una identificazione giuridica, che derivi dall’esercizio di una peculiarità libero professionale temperata dal convenzionamento col SSN”.

L’autonomia organizzativa risulta uno tra i punti qualificanti di questo percorso laddove, a fronte di garanzie sugli standard erogativi, offre al Servizio efficacia ed efficienza tipiche di un sistema ad alta flessibilità e prossimità e nel contempo consente l’effettivo esercizio della libera scelta del cittadino e gratifica professionalmente il medico. FIMMG e FIMP evidenziano come tale autonomia, in un contesto normativo ed economico certo e commisurato ai risultati attesi, rappresenti la sfida per efficientizzare il sistema, respingendo l’ipotesi della subordinazione con tutele proporzionate.

Vengono quindi elencati i principali aspetti della bozza presentata da Sisac su cui occorre colmare la distanza: l’invasività del Distretto nella vita delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), per le quali non è chiaramente specificato il ruolo funzionale in ottica di raggiungimento di obiettivi di salute; la dequalificazione dell’identità della Medicina generale; la continuità dell’assistenza; i percorsi disciplinari; il riconoscimento del diritto costituzionale alla rappresentanza; la mancata previsione di un parallelismo risorse/risultati attesi; la mancata predisposizione di strumenti adeguati ad affrontare il ricambio generazionale. Infine, un accenno alla carenza, nella bozza proposta, di una visione etica della contrattazione e dei suoi prodotti: le pattuizioni convenzionali. I due sindacati, infatti, lamentano l’assenza di strumenti adeguati a garantire entrambe le parti da disapplicazioni delle norme liberamente negoziate e sottoscritte.

SCARICA QUI IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui