Molti di noi seguono le Olimpiadi. E sicuramente molti si sono resi conto, soprattutto nel nuoto, che alcuni grandi atleti hanno vistosi cerchi violacei sulla cute di schiena e spalle.

Ti sarai forse chiesto: “Ma che son lividi?”

Si, in effetti si tratta di lividi. Determinati da una particolare tecnica derivata dalla medicina tradizionale cinese che utilizza coppette di vetro o plastica.

In effetti quasi ovunque nel web leggerai che le coppette di vetro vengono infiammate prima di essere applicate. Una volta spenta la fiamma si poggia la coppetta sulla cute e la depressione derivata dal calore e dal consumo di ossigeno all’interno del recipiente crea un effetto ventosa il quale tende a risucchiare i tessuti. Risucchiare si, hai letto bene! È in effetti un mega “succhiotto”.

Esistono comunque anche delle varianti con coppette in plastica dotate di un beccuccio in testa, al quale si collega una piccola pompa che determina il risucchio.

In tutti i casi comunque l’effetto ricercato è quello di produrre un pizzicotto cutaneo che produca uno scollamento dei tessuti.

Ma cosa accade in pratica?

A detta del mondo scientifico l’unica cosa certa per ora è l’esito del trattamento. I lividi infatti compaiono già dopo 2/5 minuti ed impiegano settimane per andare via.

La domanda che vi pongo quindi è la seguente: ma secondo voi funziona davvero o è una moda?

Difficile rispondere. Circa due anni fa ho provato il trattamento su alcuni colleghi ed i risultati ricercati non si sono apprezzati. In alcuni casi abbiamo assistito ad una lievissima riduzione del dolore. Con i miei colleghi sappiamo invece che riduzioni importanti del dolore muscolare si possono oggi avere in moltissimi modi: dal massaggio alla radiofrequenza (Tecar), da alcune tecniche osteopatiche fino addirittura ad una seduta di PNL. Sicuramente gli svantaggi seguenti alla coppettazione sono invece certi… i lividi sai bene che non vanno via facilmente e sono molto fastidiosi o addirittura dolorosi.

Quindi in conclusione penso che sia ancora molto presto per definire i reali vantaggi della Cupping therapy e per via di questo non trascurabile dettaglio non consiglio mai ai miei utenti di sottoporsi a sedute di questa terapia.

Se vuoi comunque provare, ti consiglio caldamente di rivolgerti SEMPRE a personale sanitario specializzato.
Per ora buona salute e in bocca al lupo Azzurri!

MeRiBen La FISIOPALESTRA – Via B Annarumi, 19 – Genzano di Roma
069391353 Fb Meriben Coop

 

Dr. Paolo Scannavini
Kinesioogo e Fisioterapista
Responsabile fisioterapia MeRiBen
Mysa Trainer

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui