Aperta un’inchiesta per accertare le cause del decesso di una donna di 35 anni, morta dopo un bendaggio gastrico in una clinica del capoluogo pugliese

Sarà l’autopsia a fare luce sulle cause del decesso di una 35enne, morta dopo un bendaggio gastrico in una clinica di Bari. La denuncia presentata dal marito ha fatto scattare l’inchiesta della magistratura che ha disposto il sequestro della documentazione clinica, comprensiva degli esami pre-operatori, e lo svolgimento dell’esame necroscopico.

In vista degli accertamenti medico legali, la Procura del capoluogo pugliese ha iscritto nel registro degli indagati, con l’ipotesi di reato di omicidio colposo, i nomi di tre medici. Un atto dovuto per consentire loro la nomina di propri consulenti. I parenti della vittima, nel frattempo, avrebbero già designato a loro volta un perito di parte.

Il fatto risale allo scorso 18 luglio. La donna, madre di un bambino di 6 anni, aveva deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico di riduzione del volume dello stomaco. Come riporta BrindisiReport, secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti sarebbe entrata in sala operatoria alle 9 del mattino. Dopo alcune ore, verso le 13,30, il marito – che attendeva in una saletta attigua al blocco chirurgico – avrebbe notato un movimento insolito di medici e infermieri per una emergenza in corso. Nel pomeriggio, alle 16.30, il chirurgo avrebbe comunicato ai familiari che la paziente era in gravi condizioni. Dopo due ore è sopraggiunto il decesso.

Spetterà dunque ora agli esperti designati capire cosa sia andato storto e verificare la sussistenza di eventuali responsabilità sanitarie per l’accaduto. La consulenza medico-legale – scrive il Pubblico ministero nella convocazione per il conferimento dell’incarico per l’autopsia –  dovrà “accertare le cause del decesso e i mezzi che l’hanno determinata”.

Credi di essere vittima di un caso di errore medico? Scrivi per una consulenza gratuita a medicolegale12@gmail.com o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

Leggi anche:

EMORRAGIA MASSIVA DOPO IL PARTO, MUORE GIOVANE MAMMA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui