Dal colpo di frusta alla rigidità nucale: un percorso di esercizi di allungamento muscolare per prevenire i malanni che interessano collo e spalle

Fino ad oggi ti ho sempre parlato di malanni e di come trattarli o prevenirli con specifici esercizi. Sicuramente utili informazioni ma… partivo ogni volta dalla solita considerazione: tu stavi male ed io cercavo di aiutarti! Quello di oggi vuole essere il primo articolo di una lunga serie dove ti descrivo esercizi generici di mantenimento e prevenzione dello stato di salute. Se infatti trattare con lo stretching il dolore è una soluzione davvero vantaggiosa, anche la prevenzione attraverso l’ allungamento muscolare non è da sottovalutare.

Ho realizzato 10 percorsi di prevenzione e pian pianino te li mostrerò uno ad uno!

Ogni articolo descriverà un paio di esercizi ed ogni percorso è realizzato da circa 6/8 esercizi… quindi in soldoni se mi seguirai con attenzione e pazienza avrai a disposizione tra i 70 e gli 80 esercizi di stretching preventivo. In pratica un manuale di allungamento muscolare… gratuito.

Iniziamo quindi con il primo percorso “collo e spalle”.

Esercizio 1 – Rotazioni del collo

In piedi con le spalle rilassate, braccia distese verso il basso, ari inferiori leggermente divaricati, testa dritta e sguardo rivolto in avanti. Ruota il capo verso destra fino ad avvertire la tipica tensione dello stretching. Mantieni la posizione per 30 secondi. Torna alla posizione di partenza e poi esegui dal lato opposto.

Esercizio 2 – Rotazione ed inclinazione del collo

In piedi con le spalle rilassate, braccia distese verso il basso, ari inferiori leggermente divaricati, testa dritta e sguardo rivolto in avanti. Ruota il capo verso destra ed inclinalo in avanti, come se volessi portare il naso verso l’incavo ascellare. Per aumentare la tensione puoi afferrare la parto posteriore della testa (occipite) con la mano destra e trazionarla leggermente in avanti. Mantieni la posizione per 30 secondi. Delicatamente torna alla posizione di partenza. Ora esegui dal alto opposto.

Questi esercizi aiutano a prevenire: colpo di frusta, dolori cervicali, torcicollo, pesantezza e rigidità nucale. I muscoli maggiormente coinvolti sono: sternocleidomastoideo, splenio del capo, lunghissimo del capo, angolare della scapola trapezio, romboidi.

Dr. Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo

 

Leggi anche:

VALGISMO: QUATTRO ESERCIZI PER TRATTARE ‘LA CIPOLLA’ DEL PIEDE

 

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui