Gruppi di cammino ce ne sono molti. Ormai lo sappiamo tutti che camminare fa bene ma in effetti quanto camminare e perché decidere tra 5,10,15 e più minuti è una considerazione che molti non fanno.

Anche oggi una pratica guida da poter utilizzare per effettuare le tue camminate in modo consapevole.

Camminare fa bene, ecco quanto farlo

Camminare per un tempo massimo di 5 minuti comporta un aumento del battito cardiaco fino a circa 100bpm. Questo aiuta il rilascio delle prime sostanze chimiche deputate a produrre energia ed abbassare quindi il grado di glicemia del sangue. Si inizia il riscaldamento muscolare.
Camminare per un tempo massimo di 10 minuti aiuta inoltre a bruciare fino a 6/7 calorie per minuto. La cosa interessante è che assistiamo ad un lieve aumento della pressione arteriosa bilanciato e normalizzato dalla vasodilatazione capillare. Questo effetto permette di nutrire meglio il corpo e soprattutto la periferia dei nostri tessuti.
Camminare fino a 20 minuti ci riscalda. Si inizia a sudare per effetto dell’aumentato calore corporeo. L’aumento della temperatura è dato dal meccanismo muscolare che produce attriti, dalle reazioni chimiche che producono energia e dall’aumento circolatorio. Quindi si suda e quando ciò avviene il nostro corpo brucia calorie, si tonifica, si depura, olea gli ingranaggi… quindi non può che far bene. Non il sudare ovviamente, ma il riattivare tutti i processi metabolici che portano quindi ad inumidire i nostri vestiti!
Infine, camminando fino a 45 minuti abbiamo l’apice del successo. Infatti dopo aver irrigidito muscoli, lubrificato articolazioni, stimolato elettricamente il sistema nervoso, portato a regime il sistema cardiorespiratorio, il nostro corpo inizia a rilassarsi. A diminuire il livello di stress producendo endorfine. Queste sostanze sono l’equivalente organico del cortisone, ma al contrario di questo potente farmaco, le endorfine fanno “SOLO” bene e non hanno controindicazioni.
Il mio consiglio di oggi è quindi: camminare, camminare , camminare per almeno un’oretta ed almeno due volte alla settimana.

Dr Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente Wellness per Aziende

 
Leggi anche
I BENEFICI DI CAMMINARE SONO MOLTI, MA COME POTENZIARE QUESTA ATTIVITA’?
CAMMINARE PER SPORT, QUALI BENEFICI PER LA SALUTE?
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui